20 ore fa:Domenica del Mare 2026, tra Cariati e Schiavonea due giorni dedicati alla gente di mare
57 minuti fa:Da “Ragazze Ribelli” a “Il Povero Piero”: la rassegna Maros chiude tra applausi e nuove sfide nazionali
27 minuti fa:Pd di Cosenza, il comitato per De Luca replica a Le Fosse: «Basta contrapposizioni, serve una sintesi vera»
16 ore fa:Paludi, il Consiglio comunale approva la mozione di Cortese: via libera alla “Rottamazione-quinquies” per i tributi locali
2 ore fa:Arbëreshë ponte tra Italia e Albania, Pugliese: «Serve una voce unitaria nazionale»
1 ora fa:Contratto decentrato, intesa al Comune di Co-Ro: progressioni economiche e nuove risorse per i dipendenti
17 ore fa:Ma dove vogliamo andare?
18 ore fa:Aggressione a Roseto Capo Spulico, decisive le indagini dei Carabinieri: identificati e arrestati i quattro responsabili
2 ore fa:Luigi Pantisano guida la Linke: il figlio di Cariati ai vertici della sinistra tedesca
19 ore fa:Francesco Agrelli torna con “Penélope Cruz”: il nuovo singolo uscirà il 26 giugno

Emergenza Covid, Romeo nuovo consulente della Giunta Regionale

1 minuti di lettura
Un super esperto per affrontare la pandemia da Covid-19 in Calabria. Il direttore di Cardiologia del Policlinico universitario Tor Vergata di Roma, Francesco Romeo, è il nuovo consulente della Giunta regionale con il compito di dare supporto specialistico nelle attività di competenza dell’ente e di verificare «l’effettiva adozione, da parte dei soggetti competenti, di tutte le misure necessarie per fronteggiare la diffusione del Coronavirus ed evitare gravi pregiudizi alla salute pubblica». Romeo, calabrese originario di Fiumara di Muro, svolgerà la sua attività a titolo gratuito. La sua nomina è stata ufficializzata tramite un decreto firmato oggi dal presidente della Giunta regionale, Nino Spirlì, che – in considerazione dell’emergenza sanitaria per la quale, a partire dal 6 novembre scorso, la Calabria è stata individuata come zona rossa – ha ritenuto di dotare l’esecutivo «di una consulenza di altro profilo professionale». Romeo, lo scorso 16 marzo, era stato scelto dal compianto presidente della Calabria, Jole Santelli, quale membro della task force a supporto dell’unità di crisi regionale contro l’emergenza covid-19. LA BIOGRAFIA Nato il 18 agosto 1950, Romeo si laurea nel 1974 in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma “La Sapienza” e, tre anni più tardi, si specializza in Cardiologia. Nel 1987 vince il concorso di professore associato di Cardiologia. Un anno dopo, è vincitore di idoneità nazionale a primario di Cardiologia. Nel 1999 viene chiamato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma “Tor Vergata” come professore associato di Cardiologia. Nel 2001 è professore ordinario di Cardiologia. Dal novembre dello stesso anno è direttore della Scuola di specializzazione di Cardiologia presso la facoltà di “Tor Vergata”. Dal 2011 al 2013 è presidente della Federazione italiana di Cardiologia. Già componente del Consiglio superiore di sanità, nel 2013 viene insignito dal presidente della Repubblica con la Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.