55 minuti fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
1 ora fa:VOLLEY - La Valsa Group Modena fa tappa a Corigliano-Rossano, ospiti del Pala Brillia
25 minuti fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
1 ora fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
2 ore fa:Alto Jonio isolato, si torna a parlare del problema dei tagli alla rete ferroviaria
2 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista di una Mostra a Grottaferrata
3 ore fa:Sabato il secondo appuntamento con "Tarsia Teatro", la rassegna del teatro d'autore
4 ore fa:Liste d'attesa e medicina di prossimità al centro dell'incontro tra il Comitato per la Sanità Pubblica e i vertici dell’Asp
4 ore fa:I ragazzi dell’Ipseoa Ipsia di Castrovillari contro la violenza sulle donne
3 ore fa:Agricoltura, Smiriglia: «Crollo di oltre 70% per la stagione olivicola 2024»

Donati due lettini al reparto di Oncologia, Ospedale "Giannettasio" di Rossano

3 minuti di lettura
Non sentirti mai solo – Alleviamo le sofferenze dei pazienti oncologici” è il progetto portato avanti da anni dagli instancabili soci della Carpe DiemCompagnia Teatrale “I Tinti”, dal Rotary Club Corigliano Rossano “Sybaris” . E dall’associazione “Vincenzino Filippelli”. È in tale contesto che di recente sono stati donati due lettini al Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Rossano. Uno per la sala visite e l’altro, motorizzato, per la sala ecografia. “Spesso ci interfacciamo con il dott. Francesco Iuliano, Direttore del Reparto di Oncologia, e con il personale del reparto, afferma il dott. Salvatore Aloisio. Presidente dell’Associazione Carpe Diem Compagnia Teatrale I “Tinti” . Per cercare di recepire quali potrebbero essere eventuali necessità. Il Reparto è stato di recente dotato di un modernissimo ecografo, finalmente dopo diversi anni dalla sua istituzione. Quando ci siamo resi conto che i pazienti dovevano salire su una scaletta e sdraiarsi su un lettino visite scomodissimo e di legno, abbiamo deciso di donare due moderni lettini. Di cui uno motorizzato per la sala ecografia e uno per le visite nella stanza del primario.
OSPEDALE DI ROSSANO, ALOISIO: LA SCELTA DI DONARE E' NATA PER DARE MIGLIORE COMFORT
Inoltre la donazione dei due lettini garantisce maggiore comfort ai pazienti, ma anche ai medici, oltre al risparmio di tempo. Nel caso di quello motorizzato il medico durante l’ecografia, con un telecomando, può fare assumere al lettino diverse posizioni. A seconda delle necessità”. Anche questa donazione rientra nel grande progetto “Non sentirti mai solo. Alleviamo le sofferenze dei pazienti Oncologici” della Carpe Diem, Compagnia Teatrale “I Tinti”. Del Rotary Club Corigliano Rossano “Sybaris”. Presieduto dall’ing. Francesco Vulcano e dell’Associazione “Vincenzino Filippelli” presieduta dall’avv. Elisabetta Verrina. Già nel 2012 le associazioni avevano donato 5 poltrone per la chemioterapia e nel 2013 l’arredamento e le attrezzature per la sala prelievi. Sempre negli stessi anni l’intitolazione della Sala di Chemioterapia a “Vincenzino Filippelli” e della Sala Prelievi a “Eleonora Pignataro”. “La scelta di compiere questa donazione al reparto di Oncologia – prosegue il dott. Aloisio - è nata per dare un migliore comfort ai paziente.
OSPEDALE DI ROSSANO, ALOISIO: RINGRAZIO DI CUORE CHI HA PARTECIPATO AGLI SPETTACOLI
Per rendere le visite meno stressanti e faticose, per una particolare sensibilità nei confronti dei pazienti del Reparto di Oncologia e per un riconosciuto rispetto nei confronti degli straordinari medici e di tutto il personale che lavora nel reparto di Oncologia che rappresentano per tutta la comunità motivo di orgoglio. Ringrazio di cuore i partecipanti agli spettacoli teatrali, tenuti dalla Compagnia Teatrale “I Tinti”, che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione del progetto, la concretizzazione dei nostri sogni”. Un ringraziamento sentito alle associazioni giunge dal dott. Francesco Iuliano, Direttore del reparto di Oncologia. Il quale evidenzia l’importanza del supporto delle associazioni e del mondo del volontariato in un territorio con un vastissimo bacino di utenza. E segnato da una drammatica crisi economica che per molti rende un lusso anche accedere alle cure. Il reparto di Rossano riesce in gran parte a mitigare l’emigrazione verso altre regioni. Ma, come sottolinea il dottor Iuliano, sarà solo con il nuovo ospedale della Sibaritide che si potrà davvero avere un’offerta sanitaria dignitosa.
OSPEDALE DI ROSSANO: IL REPARTO DI ONCOLOGIA DI ROSSANO E' DIVENTATO OGGI PUNTO DI RIFERIMENTO
Negli ultimi tempi le prestazioni erogate sono passate da 400 a 3000 all'anno. E il reparto di oncologia di Rossano è diventato oggi punto di riferimento a livello extraregionale, anche nel settore della ricerca. “L’attenzione delle associazioni verso la comunità locale – afferma il dott. Pierluigi Carino, Direttore Sanitario dell’ospedale spoke Corigliano-Rossano. Viene riconfermata da questa nuova donazione di due lettini. Visita al reparto di Oncologia del P.O. di Rossano. Altre occasioni hanno visto le associazioni protagoniste di concreta solidarietà. Testimonianza di responsabilità sociale a sostegno dell’attività di cura dei malati oncologici seguiti dall’équipe del dott. Francesco Iuliano. La Direzione Sanitaria esprime un plauso e un ringraziamento sentito a coloro i quali con questi gesti concreti testimoniano un alto senso civico”.
OSPEDALE DI ROSSANO, UNO SPECIALE SUL PROGETTO: INTERVISTA OTT. FRANCESCO IULIANO
“Siamo contentissimi – affermano l’avv. Elisabetta Verrina e l’ing. Francesco Vulcano - di partecipare da anni al grande progetto “Non sentirti mai solo”, in collaborazione con la Carpe Diem, per potere aiutare chi soffre, chi è stato meno fortunato di noi”. Proprio a testimonianza della sensibilità nei confronti dei pazienti oncologici e dell’intero territorio, il presidente del Rotary Club Corigliano Rossano “Sybaris” annuncia la promozione di un convegno, a fine maggio, sulla prevenzione dei tumori. Uno speciale sul progetto, sulle donazioni e sul contributo delle associazioni al Reparto di Oncologia dell’Ospedale “Nicola Giannettasio” di Rossano, con intervista al dott. Francesco Iuliano, direttore del reparto, sarà trasmesso questa sera, mercoledì 19 aprile nell’ambito della trasmissione televisiva “Talking” in onda su Esperia Tv (canale 18 d.t) alle ore 20,30; in replica giovedì 20 aprile alle ore 23,30 e domenica 23 aprile alle ore 19,30.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.