16 ore fa:Dalla città normale alla città XXL
28 minuti fa:Cassano Jonio avrà la piattaforma per l'atterraggio dell'elisoccorso anche in notturno
3 ore fa:Nuovamente operativo l'Ufficio Postale di San Giorgio Albanese
2 ore fa:La Coalizione Straface certifica il buco finanziario causato da Stasi
1 ora fa:Poste Italiane, da oggi 2 maggio in pagamento le pensioni
3 ore fa:Colpita la Canonica di San Giuseppe a Sibari: qualcuno ha tentato di occuparla
1 ora fa:A Rossano parte il corso di Lingua e Cultura greca
17 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
18 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
58 minuti fa:Resi noti i nomi dei vincitori del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia

Domenica 13 Maccarruni a farriatti per tutti - in Piazza Duomo a Mandatoriccio Voltarelli in concerto

1 minuti di lettura

Acqua, sale e farina; il suono tintinnante del ferro che scorre sul piano di lavoro accompagnato, avanti e indietro, dalle sapienti mani delle massaie. La pasta lasciata a riposare sul tavoliere prima di essere immersa nell’acqua bollente, condita e servita. È un rituale quasi magico quello della preparazione dei MACCARRUNI A FARRIATTI. Il piatto della memoria e della tradizione che torna ad essere protagonista dell’atteso evento identitario in programma per la prossima DOMENICA 13 AGOSTO 2017. Sul palco del 2° MANDRATORA FESTIVAL saliranno il maestro Angelo LE ROSE e Peppe VOLTARELLI. Il cantautore calabrese vincitore della Targa TENCO 2016

MACCARRUNI A FERRIATTI

L’evento, giunto alla sua 15esima edizione, promosso dall’associazione femminine L’ARCOBALENO. Patrocinato dall’Amministrazione Comunale guidata da Angelo DONNICI si terrà nel cuore del centro storico, nella Piazza DUOMO dominata dal Castello quattrocentesco. Il programma del MANDRATORA Festival, sotto la direzione artistica di Mario DONNICI, e sponsorizzato dall’Azienda IGRECO e dal Pastificio PIRRO, prenderà il via alle ORE 17. Con lo SHOW COOKING e la tradizionale SCIALATA ERA PASTA preparata con ingredienti a KM0. Condita con ragù di suino nero di Calabria.

 PIAZZA DUOMO MANDATORICCIO

Alle ORE 18 sarà possibile seguire il percorso esplorativo ART EXPO che offre la possibilità di affacciarsi nelle mura del Castello. Antica fortezza quattrocentesca eretta a Mandatoriccio a seguito delle scorrerie turche. Dalle ORE 20, stand aperti per la degustazione dei MACCARRUNI A FARRIATTI, dei prodotti tipici locali di produzione rigorosamente artigianale. Dei vini rossi de IGRECO e di Cirò. Alle ORE 21 è previsto l’incontro musicale in acustico con il maestro Angelo LE ROSE e alle ORE 22 il concerto evento di PEPPE VOLTARELLI. Sarà accompagnato da Paolo BAGLIONI, alle percussioni, da Italo ANDRIANI al basso e Pasquale RIMOLO alla fisarmonica. A Mezzanotte è prevista la riffa conclusiva con l'estrazione del MAIALINO NERO DI CALABRIA e la CESTA DI PRODOTTI TIPICI ARTIGIANALI.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.