Da oggi sabato 9 marzo la città di Corigliano Rossano ha il forum unico terzo settore socio assistenziale
Nasce il forum unico terzo settore distretto socio assistenziale città di Corigliano Rossano. 51 le organizzazioni aderenti del territorio
Corigliano Rossano. Da oggi sabato 9 marzo nasce il forum unico del terzo settore socio assistenziale. Incrementare e valorizzare i processi di conoscenza e collaborazione tra le diverse organizzazioni. Impegnarsi in un progetto comune di crescita morale, civile, sociale ed economica della comunità. Rappresentare gli interessi e le istanze comuni delle organizzazioni di Terzo Settore a livello locale dell’ambito territoriale di Corigliano-Rossano nei confronti delle istituzioni, delle forze politiche e delle altre organizzazioni, economiche e sociali; impegnarsi nel proprio territorio per il superamento delle condizioni di squilibrio, esprimere un continuativo e corale impegno per la giustizia e contro qualsiasi forma di esclusione sociale e di discriminazione economica.
Queste alcune delle finalità principali contenute nell’atto costitutivo del neo FORUM TERRITORIALE DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE DI CORIGLIANO-ROSSANO, nato dalla fusione degli ex Forum di Rossano e Corigliano. Oggi, presso la sede dell’associazione Mondiversi in Corigliano si è dato vita sotto la guida del responsabile del Forum Regionale del Terzo Settore, Giovanni PENSABENE, alla costituzione dell’Organigramma sociale per il quadriennio 2019-23.
Portavoce: Ranieri FILIPPELLI “Ass. Vincenzino Filippelli” (delegato); Vice Portavoce: Antonio FINO Associazione “Ari@Nuova” Segretario-Tesoriere: Federico SMURRA “Ass. Pro Loco Rossano “La Bizantina”;
Coordinamento Territoriale:
Antonio GUARASCI “Circolo Culturale Rossanese”;
Marinella ALESINA Anffas Onlus Corigliano (delegata)
Alfonso SACCHETTI “Il Sasso nello stagno –Società Cooperativa”;
Sonia Sabina CURATELO Ada Corigliano;
Natale CAVALLO “Ass. Auser – un popolo attivo”;
Mario Giovanni AMICA Cooperativa Sociale Sinergie;
Francesco POLIMENI “Ass. Insieme”;
Antonio GIOIELLO Associazione Mondiversi;
Giuseppe RUBINETTO “Cooperativa Sociale – Rossano Solidale” (delegato);
Cristina MORRONE Fidapa Corigliano (delegata)
Cosimo ESPOSITO Associazione Auser Corigliano;
Arturo GRILLO “Rossano 2000 – Società Cooperativa Sociale a responsabilità Limitata”;
Anna DI VINCENZO Associazione CIF Corigliano-Rossano;
Katia VULCANO Associazione Gocce del Deserto (delegata);
Lorenzo Fiorentino NOTARISTEFANO I Figli della Luna Società Cooperativa Sociale;
Anna BONIFIGLIO Associazione Michea Onlus;
Gaetano GIANZI Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia;
Il Collegio dei Garanti:
Antonio BARATTA “Auser Volontariato di Longobucco” (delegato);
Lara Francesca SIMONE “Associazione Terra e Popolo Cittadinanza e Solidarietà” (delegata)
Rosanna SINFONICO Associazione UNITALSI;
Francesco MOTTA Associazione UIC Corigliano;
Il “Forum Territoriale del Terzo Settore del Distretto Ambito Socio Assistenziale di Rossano” raggruppa organizzazioni del Terzo Settore ricadenti nell’Ambito territoriale di Rossano, comprendente i comuni di Corigliano-Rossano, Calopezzati, Caloveto, Cropalati, Crosia, Longobucco, Paludi, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese. É un raggruppamento di organizzazioni operanti nel terzo settore, di livello sub-regionale, che si riconosce negli indirizzi del Forum Nazionale del Terzo Settore e del Forum Regionale Calabrese del Terzo Settore.
Il Forum raccoglierà dunque le istanze delle associazioni di terzo settore, facendosi promotore e portavoce di questi bisogni in campo istituzionale e sociale. La creazione del Forum nasce da un’esperienza di partecipazione e coinvolgimento dell’intero mondo del sociale locale del comprensorio. Hanno aderito all’iniziativa un totale di 51 organizzazioni operanti nel terzo settore.