10 ore fa:A Vaccarizzo si custodiscono le radici per costruire il futuro: Ecco il bilancio di fine anno del sindaco
6 ore fa:Scorateddi, quel dolce che racconta la Magna Grecia
8 ore fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana
7 ore fa:Saracena, il 2025 delle scelte: identità, cultura e territorio per diventare destinazione esperienziale
6 ore fa:A Rocca Imperiale arriva The Circus of Angels: tre giorni di spettacolo, gusto ed emozioni
9 ore fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
7 ore fa:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1
9 ore fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati
10 ore fa:Nel 2025 erogati quasi 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi
8 ore fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»

Crosia: lavori pubblici , nuovi marciapiedi su via nazionale

1 minuti di lettura
Sessantuno mila euro per la riqualificazione di Via Nazionale a Mirto Crosia, lavori pubblici . L’Amministrazione comunale a guida dal Sindaco Antonio Russo riesce ad intercettare un finanziamento regionale dal fondo di riserva per la realizzazione ed il completamento dei marciapiedi nell’area commerciale cittadina. Un progetto atteso da anni che andrà ad eliminare definitivamente una bruttura urbanistica lungo la principale arteria cittadina. Maggiore sicurezza per i pedoni proprio in quel tratto, attraversato dalla Strada Statale 106, dove negli anni scorsi si sono verificati degli incidenti mortali. È quanto fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici Saverio Capristo che ha seguito l’iter amministrativo del progetto e che di recente ha ottenuto l’ok da parte del competente Dipartimento della Regione Calabria.
LAVORI PUBBLICI ,NUOVI MARCIAPIEDI
Si tratta di un piccolo intervento – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Saverio Capristo – ma che andrà a restituire decoro urbanistico ed una maggiore sicurezza su un tratto di strada altamente trafficato. Soprattutto in una zona, quella compresa tra la stazione di rifornimento Api e l’intersezione con il sottopassaggio ferroviario di Pantano, dove, a causa della mancanza di un uniforme e lineare passaggio pedonale, di recente si sono verificati anche alcuni incidenti mortali. Grazie a questo finanziamento extrabilancio, l’ennesimo intercettato dall’Amministrazione comunale a guida del sindaco Antonio Russo, potremo così completare – conclude l'assessore Capristo - il corpo marciapiedi sull’intero tratto urbano di via Nazionale di Mirto Crosia. Il progetto di riqualificazione urbanistica dei passaggi pedonali lato strada, lungo la corsia della Strada Statale 106 direzione Cariati-Rossano, si è reso necessario per ripristinare le condizioni strutturali delle scomode e pericolose passerelle in cemento spesso interrotte dalle numerose rampe d’accesso ai piani interrati dei fabbricati prospicienti. Attraverso l’intervento si andrà a livellare, risistemare e piastrellare l’area pedonale, andando ad eliminare le numerose ed evidenti barriere architettoniche presenti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.