13 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
13 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
11 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
17 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
10 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
13 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
15 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
16 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
14 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
18 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa

Crosia: alternanza scuola-lavoro, 16 studenti in comune

1 minuti di lettura

E' stato avviato ieri, lunedì 7 maggio, a Crosia il progetto di alternanza scuola lavoro con gli studenti della IV A dell’Istituto Tecnico Economico Don Milani. Che da ieri e fino al 30 Giugno prossimo, per tre volte a settimana saranno negli uffici comunali accanto a dirigenti, funzionari e Amministratori. L'obiettivo è apprendere tutto ciò che è la gestione amministrativa e burocratica dei servizi. Vedendo in concreto ciò che studiano sui banchi di scuola. La sottoscrizione della convenzione tra l’Istituto e il Comune di Crosia – Assessorato alla Pubblica Istruzione è avvenuta nelle settimane scorse. E ha garantito anche la disponibilità dello scuolabus per il trasporto dei 16 giovani.

CROSIA, TANTE LE ATTIVITA' CHE I RAGAZZI AVRANNO MODO DI IMPARARE

Un percorso formativo che potenzia l'autonomia scolastica – dichiara l’Assessore al ramo Graziella Guido - qualifica l'offerta formativa. E agisce per la forte valenza orientativa e come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica. Ma che avvicina anche i ragazzi al mondo delle Istituzioni e della pubblica amministrazione. Per questo abbiamo aderito immediatamente e con entusiasmo a questo interessante progetto. Che vedrà i ragazzi impegnati nei diversi ambiti e settori in cui è suddiviso un Ente Locale. Imparando in prima persona cosa significhi lavorare all'interno della macchina amministrativa. Un merito, questo, che va attribuito alla normativa "alternanza scuola\lavoro" inserita nel pacchetto della "Buona Scuola"

Tante le attività che i ragazzi avranno modo di imparare a svolgere guidati dagli "addetti ai lavori", dirigenti e dipendenti comunali, e accompagnati dal tutor interno, funzione strumentale, nonché docente di discipline giuridiche dell’Istituto Don Milani, Caterina Urso. Già nel corso della prima giornata, infatti, hanno visitato tutti gli uffici e conosciuto i dirigenti dei settori, il Segretario comunale e gli Amministratori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.