Il Pollino torna a bruciare: fiamme tra Acquaformosa e Lungro
Il primo incendio è divampato intorno alle 16.30 in una zona già colpita nei giorni scorsi. Dalle segnalazioni provenienti da Lungro, il fronte sarebbe vicino a un’area abitata. Un Canadair impegnato sul secondo rogo
LUNGRO - Il Pollino torna a bruciare. Dalle 16.30 circa di oggi, giovedì 30 luglio, un incendio sta interessando un’area compresa tra i territori comunali di Acquaformosa e Lungro, già coinvolta nei roghi che nei giorni scorsi avevano destato forte preoccupazione.
Secondo le prime segnalazioni provenienti da Lungro, il nuovo fronte di fuoco si starebbe sviluppando a ridosso di un’area abitata. La situazione è in evoluzione e restano da accertare l’estensione dell’incendio, la direzione delle fiamme e l’eventuale presenza di abitazioni direttamente esposte.
Le colline di Lungro erano già state interessate, nei giorni scorsi, da incendi alimentati dal vento e dalle alte temperature, con il fuoco propagatosi rapidamente in più punti del territorio del Pollino.
Nel frattempo, un altro incendio boschivo è segnalato nel territorio comunale di Verbicaro. Sul rogo sta intervenendo dall’alto il Canadair identificato come CAN 25, impegnato nelle operazioni di spegnimento.
Due nuovi fronti che confermano una situazione ancora estremamente delicata per l’area del Pollino, già duramente colpita dagli incendi delle ultime settimane. Seguiranno aggiornamenti sulla consistenza dei roghi e sulle operazioni in corso.