6 ore fa:Jesse John conquista Roma: miglior prestazione nazionale del 2025
7 ore fa:Tradizioni e musica, Devis Muccari vince il Premio "Luigi Russo"
27 minuti fa:Anche "I 1000 Papaveri Rossi" di Bocchigliero chiedono al sindaco di firmare per i Tis
1 ora fa:Bocchigliero, "La Svolta" si schiera con i Tis: «Serve coraggio»
5 ore fa:Turismo del gusto, a Roseto la Festa della Ciliegia
2 ore fa:Dal dopo Referendum a un'estate bollente: tra emergenza idrica e strade poco sicure
57 minuti fa:Da Schiavonea alla guida della Nazionale, Occhiuto: «Ringhio orgoglio calabrese»
1 ora fa:Orrore a Co-Ro, cadavere di un cagnolino appeso in una busta per strada
4 ore fa:Biodiversità vegetale, al Majorana un seminario informativo per gli studenti
3 ore fa:Da Legambiente 4 vele per Co-Ro, Stasi: «Sta cambiando la percezione della nostra città, con tanto e duro lavoro»

Va a fuoco un vecchio asilo delle suore: salvato un 92enne disabile

1 minuti di lettura

SCALA COELI - Un incendio ha distrutto nella notte tra lunedì e martedì scorsi uno storico edificio del centro di Scala Coeli. Le fiamme, divampate intorno all'una di notte in un’abitazione disabitata vicino alla chiesa parrocchiale, hanno messo a rischio la vita di un anziano disabile di 92 anni, salvato dai soccorritori grazie alla prontezza di una badante che ha allertato i vigili del fuoco.

L'incendio potrebbe avere origini accidentali o dolose, sviluppatosi in un deposito di legna situato sotto l'abitazione. I vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di Corigliano-Rossano e Cirò, hanno lavorato oltre 12 ore per domare le fiamme, rese più intense dalle vecchie travi e dalla legna accatastata.

La zona è rimasta priva di energia elettrica per diverse ore. L'anziano, tratto in salvo nonostante la difficoltà di movimento, è stato sottoposto a controlli medici per assicurarne il buono stato di salute. L’edificio incendiato, in passato sede di suore e di un asilo, rappresentava un pezzo della memoria storica del paese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.