1 ora fa:Statale 106, a Crosia nasce il Tavolo istituzionale permanente sulla sicurezza stradale
1 ora fa:Sicurezza sulla SS106, Uva presenta una mozione alla Provincia di Cosenza
3 ore fa:Castrovillari e Parco del Pollino: avviata la collaborazione istituzionale
25 minuti fa:A Corigliano-Rossano disagi per i bagnanti disabili: «Servizio assistenza ridotto»
55 minuti fa:Rotatoria di Calopezzati, Basta Vittime: «Gli atti Anas smentiscono le ricostruzioni dell’amministrazione»
2 ore fa:Il Codex di Rossano era davvero porpora? Il segreto del colore che viene dalle piante
3 ore fa:Premio Ausonia 2026, Cariati si prepara a tre giorni di spettacolo e cultura con grandi protagonisti
1 ora fa:Corigliano-Rossano, al via la festa di San Benedetto: il Villaggio Frassa si trasforma in una parrocchia itinerante
4 ore fa:Rotonda di Calopezzati, il sindaco replica a “Basta Vittime”: «La verità non è soggettiva, è nei protocolli»
2 ore fa:Altomonte, 150 cittadini scrivono ai commissari: «Riaprire i cancelli del cimitero e chiarire le regole»

Castrovillari: arrestato un uomo per detenzione ai fini di spaccio

2 minuti di lettura

Nella mattinata odierna, personale della Polizia di Stato, nell'ambito delle direttive emanate dal Sig. Questore della Provincia di Cosenza, Dott. Giuseppe Cannizzaro, in ordine al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in città e provincia, ed in esecuzione di un'Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Castrovillari su richiesta della locale Procura, ha tratto in arresto un uomo, di anni 42, domiciliato in Castrovillari, con a carico diversi precedenti penali.      

Il provvedimento è l'epilogo di una intensa attività d'indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Dr Alessandro D'Alessio, ed avviata dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castrovillari, a seguito di diversi segnalati episodi di spaccio nel centro cittadino.

In particolare, sin dal mese di gennaio del corrente anno, veniva avviata una proficua attività di indagine di natura tradizionale a cura del personale della squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato P.S. di Castrovillari, finalizzata al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in città e nel suo Hinterland. I poliziotti, coordinati dalla locale Procura, hanno verificato, a livello di gravità indiziaria ed in attesa dei successivi sviluppi delle indagini in corso e degli elementi di valutazione a favore dell'indagato, la sussistenza di una condotta, nel periodo monitorato, di una verosimile detenzione di sostanze stupefacenti del tipo eroina in pietra e hashish, le cui consistenti quantità sequestrate ne hanno indiziato la destinazione finale alla futura vendita.

Nel corso delle attività d'indagine, una considerevole quantità di sostanza stupefacente è stata rinvenuta occultata nei pressi dell'abitazione dell'indagato, il quale, approfittando della fitta vegetazione e dei luoghi quasi inaccessibili, circostanti la propria abitazione, avrebbe, secondo l'ipotesi di accusa da sottoporre a successiva verifica, cercato di eludere eventuali controlli di polizia con addebito diretto di responsabilità, evitando di custodire la sostanza nella propria abitazione. Circostanza non sfuggita agli investigatori che, in più riprese, hanno rinvenuto e sequestrato sostanza stupefacente del tipo eroina in pietra, per un peso complessivo di 174,40 grammi e n. 4 panetti hashish, per un peso complessivo di grammi 386,74, sostanza sottratta al mercato illecito locale che avrebbe fruttato circa 25/30 mila euro.

Tutte circostanze queste idonee a corroborare l'ipotesi sulla natura illecita della detenzione delle sostanze stupefacenti, in riferimento all'ingente quantità e alle modalità di conservazione della stessa che fanno propendere, quindi, al delitto di detenzione ai fini spaccio, escludendo ogni altra ipotesi.

La probabile attività dell'indagato, già pregiudicato per reati specifici in materia di stupefacenti, si sarebbe realizzata, tra l'altro, nel periodo in cui il medesimo, risultava sottoposto alla misura della libertà vigilata e alla misura della sorveglianza speciale.

I positivi riscontri acquisiti dai poliziotti, pertanto, hanno determinato la Procura di Castrovillari a richiedere la misura cautelare nei confronti dell'uomo, richiesta che veniva accolta dal locale Tribunale. A seguito di ciò, il personale operante ha rintracciato l'uomo presso la propria abitazione che, al termine degli adempimenti di rito, è stato associato alla locale casa circondariale.

Il tutto si comunica nel rispetto del diritto dell'indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell'attuale fase del procedimento fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) al fine di garantire il diritto di cronaca.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.