13 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
2 ore fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
14 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
1 ora fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
3 ore fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
16 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
16 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
25 minuti fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
55 minuti fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
15 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione

Un weekend intenso per i carabinieri: tra spacciatori, ubriachi al volante e "piloti" che non hanno mai conseguito la patente

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I carabinieri della Compagnia di Corigliano nelle ultime 24 ore hanno svolto incessanti controlli alla circolazione stradale e alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, a seguito dei quali hanno arrestato due soggetti per detenzione di sostanza stupefacente, denunciato due persone per guida in stato di ebrezza alcolica con tassi alcolemici nel sangue molto alti ed un'altra per guida senza patente perché mai conseguita, con recidiva.  Infine sono stati controllati circa 100 veicoli e 130 persone.

Due tipi sospetti a Villapiana

Nello specifico i militari della stazione di Villapiana durante i predetti servizi fermava due ragazzi, un 23enne marocchino ed un 19enne italiano, all’interno di un’autovettura parcheggiata vicino ad una rivendita di bombole di gas, in quel momento chiusa. Il loro atteggiamento destava subito forte sospetto nei militari, elemento avvalorato da un odore acre di sostanza stupefacente del tipo marijuana che proveniva dall’interno del veicolo. Nonostante gli stessi cercassero goffamente di giustificare la loro presenza dicendo che dovevano acquistare una bombola di gas, i carabinieri procedevano ad effettuare la perquisizione del veicolo e dei soggetti che dava ben presto esito positivo. All’interno degli indumenti del marocchino venivano trovati due involucri contenenti sostanza stupefacente del tipo marijuana, pronta per la vendita, nonché nel suo portafogli una cospicua quantità di denaro in contanti di diverso taglio, di cui lo stesso non sapeva giustificare la provenienza.

Portati in caserma si approfondiva la perquisizione personale del 19enne, al quale venivano trovati, nascosti nella biancheria intima, due involucri della medesima sostanza stupefacente.

Tutta la droga e le banconote, ritenute provento dell’attività di spaccio, venivano sottoposti a sequestro penale e d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, i due venivano tratti in arresto e dovranno rispondere davanti il Tribunale del reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

A Corigliano giri in macchina dopo aver alzato troppo il gomito

Sempre nella notte di sabato venivano fermati durante i rigidi controlli due soggetti alla guida di altrettanti veicoli: il primo veniva fermato dai Carabinieri della Stazione di Corigliano in contrada Giannone e sottoposto ad accertamenti con etilometro in dotazione di ultima generazione risultava avere un tasso alcolemico nel sangue altissimo: 1,54 g/l. Per lui scattava la denuncia penale ed il ritiro della patente di guida. Un secondo guidatore veniva, invece, fermato dai militari della Sezione Radiomobile di Corigliano in via Provinciale e sottoposto ad accertamenti con l’etilometro risultava avere un tasso alcolemico nel sangue ancora più alto: 1,81 g/l. Anche per lui scattava la denuncia penale ed il ritiro della patente di guida. Entrambi rischiano una pena detentiva fino ad 1 anno di carcere, oltre ad essere sanzionati per aver violato il “coprifuoco” notturno.

Girare senza aver mai conseguito la patente è reato

Infine i militari fermavano a Corigliano centro un ciclomotore, guidato da un noto pregiudicato: il veicolo risultava privo di targa e quindi di assicurazione obbligatoria per legge, mentre il guidatore sprovvisto della patente di guida perché mai conseguita, un “vizietto” non nuovo da parte del soggetto che era stato già sanzionato in precedenza e per tale motivo questa volta veniva denunciato penalmente alla Procura di Castrovillari e rischia fino ad un anno di carcere. Il ciclomotore veniva sequestrato per confisca ed affidato alla depositeria giudiziaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.