10 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
8 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
5 ore fa:Dalle campestri alle ultramaratone: CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista nazionale
9 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
6 ore fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
3 ore fa:Esondazione del Crati: Giuseppe Conte a Co-Ro per incontrare cittadini e imprenditori
2 ore fa:Rossanese, vittoria sofferta e salvezza blindata: 1-0 alla Gioiese
10 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
4 ore fa:L'Asd Corigliano cresce ancora: Fiumefreddo battuto 4-2 tra gioco e personalità
6 ore fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»

Sila, individuati 67 siti in cui abbandonavano rifiuti

1 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE - Gli agenti della Polizia Provinciale di Cosenza in servizio al distaccamento di San Giovanni in Fiore, nell’ambito di una specifica richiesta pervenuta da parte del Comune di San Giovanni in Fiore e grazie a diversi mirati servizi disposti dal coordinatore del Corpo - sostituto commissario Salvatore Di Iuri, hanno effettuato un’articolata attività di mappatura sul vastissimo territorio comunale di San Giovanni in Fiore, individuando almeno 67 siti con presenza di rifiuti solidi urbani, ingombranti e in alcuni casi anche speciali, abbandonati nei posti più disparati e in molti casi all’interno di boschi, zone interne della Sila o nei pressi del comune silano.

L’attività di individuazione e segnalazione di questi spregevoli abbandoni di rifiuti riveste una particolare importanza tenuto conto che consentirà al comune di programmare azioni di rimozione e di bonifica dei siti.

Gli agenti della Polizia Provinciale, grazie ad un’approfondita conoscenza del territorio periferico, hanno in breve tempo effettuato un’azione straordinaria di sorveglianza, riportando una serie di dati utili finalizzati all’esatta localizzazione dei luoghi che presentavano rifiuti abbandonati sul suolo.

I poliziotti provinciali, durante l’attività istituzionale, a seguito di certosini accertamenti e indagini avevano effettuato dei sequestri penali di siti adibiti a discarica abusiva oltre che proceduto all’individuazione di diverse persone, poi sanzionate a norma di legge, per aver depositato o abbandonato in modo illecito, rifiuti solidi urbani indifferenziati e rifiuti speciali, trovati persino in zone boschive difficilmente individuabili, in questi casi la sanzione va dai 300 ai 3.000 euro oltre all’obbligo del ripristino dello stato dei luoghi; nei casi con rifiuti speciali, i trasgressori si sono dovuti rivolgere a imprese autorizzate per la raccolta, trasporto e smaltimento di quella tipologia di rifiuti, al fine di ottemperare alla rimozione di quanto avevano illecitamente gettato.

L’attività di controllo del territorio, mirata alla prevenzione e repressione dei comportamenti illegali ai danni dell’ambiente proseguirà incessantemente grazie all’azione delle pattuglie della Polizia Provinciale sulla vasta e articolata provincia cosentina.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.