4 ore fa:Linguaggio giovanile e violenza, l'allarme di Renzo: «Le parole possono diventare un codice di aggressività»
4 ore fa:Violenza di genere, Laghi: «La Calabria è invisibile nelle statistiche Istat»
3 minuti fa:Mormanno, nuovi fondi per la viabilità rurale: arrivano 150 mila euro per la Zona Nord
3 ore fa:Cassano sostiene il Cammino Basiliano: patrocinio gratuito per valorizzare turismo, cultura e territorio
3 ore fa: Vakarici sfida i luoghi comuni dell’estate con il Concorso dei Vini Arbëreshë
5 ore fa:Incendi baraccopoli Co-Ro, il SIULP elogia i quattro poliziotti: «Hanno salvato vite rischiando la propria»
1 ora fa:Emozioni e talento sul palco: il Centro Danza “Il Balletto” chiude l’anno con due spettacoli da applausi
2 ore fa:Vinitaly and the City 2026 raddoppia: Sibari confermata, debutta anche Reggio Calabria
2 ore fa:Coldiretti Calabria istituisce la Consulta regionale “Forestazione e Filiera Legno”
33 minuti fa:Saracena celebra le sue radici: torna l'XI Festa della Tarantella Calabrese tra musica, tradizioni e turismo

Crollo del Viadotto Italia, consiglio provinciale ad hoc

1 minuti di lettura

Crollo del Viadotto Italia, disagi derivanti alla circolazione interna dalla deviazione del traffico sull'Autostrada Salerno-Reggio Calabria, necessità di continua sorveglianza da parte della Polizia Provinciale; attenzione ed impegno costanti sulla necessità di individuare ulteriori soluzioni per garantire la massima sicurezza alle popolazioni dei territori interessati da questa gravissima emergenza. Serve un consiglio provinciale ad hoc sull'argomento, aperto alla partecipazione dell'Amministrazione Comunale di Laino CASTELLO. Sono state, queste, le questioni affrontate nel corso della partecipata iniziativa politica pubblica, promossa dal circolo del Partito Democratico cittadino che, nei giorni scorsi, ha incontrato il consigliere provinciale Natale DI GRAZIANO. Oltre alla capogruppo Angela DONATO è intervenuto anche il consigliere di minoranza Antonio MASTROLORENZO. Numerosi gli iscritti al PD presenti. Ribadita l'importanza del ruolo sociale e politico svolto, in una piccola comunità come Laino Castello, dal locale circolo del PD, in termini di verifica e controllo dell'attività istituzionale e di proposta, Angela DONATO ha sottolineato ed apprezzato la sensibilità dimostrata dal consigliere provinciale DI NATALE su una vicenda, quella scaturita dal crollo del Viadotto ITALIA con tutte le conseguenze sulla viabilità interna, che rischia, se non governata, di compromettere la serenità, la sicurezza e la vivibilità di comunità che della qualità della vita hanno fatto, fino ad ora, motivo di vanto e di esclusività. Interpretando le esigenze e le attese emerse nei diversi interventi, facendo sue le preoccupazioni condivise dall'intera popolazione, DI NATALE si è reso disponibile ad avanzare ed estendere nei prossimi giorni una richiesta di consiglio provinciale ad hoc sulla questione che deve essere affrontata - ha concluso il suo intervento - come problema di natura provinciale e regionale e non delimitato ai confini municipali di Laino Castello.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.