15 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
49 minuti fa:Franco Celi è il nuovo tecnico dell'ASD Corigliano Calcio
29 minuti fa:Halloween, sequestrati 56mila prodotti pericolosi e nocivi
1 ora fa:Scoperte magnogreche: Policoro svela il teatro antico di Herakleia
14 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
1 ora fa:Uomo accoltellato a morte nella notte in contrada Seggio: caccia all’aggressore
14 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
15 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
9 minuti fa:Misure di sostegno economico: a Cariati disponibili le nuove “Carta Dedicata a te”
2 ore fa:La Rete Italiana Disabile si congratula con Straface per la nomina di Assessore all’Inclusione sociale

Cosenza, nasce rete teatri

1 minuti di lettura

Un protocollo d'intesa tra la Camera di Commercio di Cosenza e i comuni di Cassano allo Ionio, Castrovillari, Mendicino, Corigliano Rossano e Villapiana è stato firmato ieri, giovedì 20 dicembre, per la nascita di una rete di teatri. Il cui obiettivo è promuovere e sostenere la cultura e le politiche teatrali, il turismo, il confronto; ma anche la progettazione condivisa con le compagnie professionali che operano sul territorio e che rivestono un ruolo importante e da protagonista nell’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile. È quanto fa sapere il Presidente del Comitato Cultura e Turismo della CAMERA DI COMMERCIO cosentina e promotore dell’iniziativa, Domenico LIONE. Manifestando al Presidente Klaus ALGIERI sentimenti di gratitudine ed apprezzamento per la sensibilità e la disponibilità dimostrate.

Il teatro – sottolinea LIONE – da attrattore e contenitore culturale quale è, può avere una funzione determinante nella costruzione di una destinazione turistica. Che sia essa una città d’arte, un piccolo centro o un territorio vasto come quello che lega i comuni firmatari del Protocollo.

COSENZA, OBIETTIVO PRIORITARIO VALORIZZARE IL PATRIMONIO DEI TEATRI PROVINCIALI

L’obiettivo prioritario della Rete è quello di valorizzare, attraverso la sinergia, il grande patrimonio costituito dai teatri provinciali. E, di conseguenza, la produzione artistico – culturale. Dando maggiore visibilità in particolare alle strutture teatrali, nei contesti particolari. Turismo, produttività e cultura sono le coordinate del progetto; che mira a favorire la collaborazione, l'interazione e il costante contatto tra i teatri. Con l'obiettivo di sviluppare iniziative e progetti comuni e poter partecipare ad eventuali  bandi comunitari, nazionali, regionali e locali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.