3 ore fa:A proposito dell'origine del casato Amarelli: precisazioni storiche sulla presenza a Rossano
1 ora fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
11 minuti fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
3 ore fa:Cassano, Ecofap supporta famiglie e bambini: consegna medicinali e beni essenziali
2 ore fa:Crosia, M5S conferma sostegno alla sindaca Aiello: Graziani resta in maggioranza
2 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
4 ore fa:È esondato anche il Coscile: Apollinara in allarme per possibili allagamenti
41 minuti fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
1 ora fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
4 ore fa:A Cariati la presentazione del libro sulla Diocesi: anteprima nazionale dello studio di don Gaetano Federico

Coronavirus a Corigliano Rossano, le dichiarazioni del sindaco Stasi

1 minuti di lettura

Il primo cittadino di Corigliano Rossano si rivolge alla cittadinanza dopo l'accertata positività al Coronavirus di un concittadino

Cari concittadini, vi scrivo dal reparto di Pronto Soccorso dello Spoke #CoriglianoRossano, plesso Corigliano. Ho appena finito di discutere con il direttore U.O.C. Pronto Soccorso dello Spoke e con il Responsabile Area Ionica del Dipartimento Prevenzione #ASP relativamente ad un caso di #Covid19. Si tratta di un nostro concittadino, ultra settantenne, risultato positivo al #coronavirus. Ora si attendono i risultati definitivi da parte dell'istituto Superiore di Sanità. Il paziente in questo momento si sta trasferendo presso il reparto Malattie Infettive dell'ospedale di Cosenza. Purtroppo si tratta di uno dei cinque nuovi casi registrati oggi in Calabria. Dalle prime ipotesi, sembra che il contagio possa essere avvenuto a causa del contatto stretto con un parente transitato, nel corso di un viaggio, da Milano. Ovviamente il Dipartimento Prevenzione si occuperà di approfondire la questione. Per quanto riguarda le strutture ospedaliere, da stanotte saranno chiusi i reparti di Pronto Soccorso e Radiologia dello Spoke per le ore necessarie per permettere la disinfezione e sanificazione degli ambienti. E' evidente che ora ancor più di prima è assolutamente necessario rispettare scrupolosamente il codice di comportamento emanato dal Ministero della Sanità che ormai viene diffuso a tutti i livelli ed attraverso qualsiasi canale di comunicazione, ma soprattutto c'è bisogno di essere responsabili nei confronti di sé stessi e degli altri. Ricordo a tutti infatti, soprattutto ai giovani, che questo virus è più pericoloso per anziani e persone deboli, ma che tutti possono essere vettori per il contagio e che quindi rischiamo di mettere in pericolo le altre persone, di cui invece bisogna prendersi cura. Sono certo che come comunità dimostreremo la forza e la responsabilità per superare questo momento. Infine non posso che appellarmi con forza al Governo: unitamente a centinaia di altri sindaci, da giorni chiediamo che vengano adottati i provvedimenti necessari per controllare ed arginare i flussi di persone che in questi giorni, inutilmente ed irresponsabilmente, si stanno spostano dalle zone gialle verso le zone prive di contagio. Si tratta di un provvedimento necessario ed urgente perchè anche mentre scrivo, tantissimi uomini e donne stanno assaltano stazioni ferroviare, autostazioni ed autostrade, favorendo la diffusione del virus. Mi auguro che tale provvedimento venga adottato a minuti. Sarà mia cura comunicare con chiarezza alla cittadinanza qualsiasi ulteriore aggiornamento.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.