4 ore fa:Seicento atleti e 16 Nazioni, il grande Taekwondo sbarca al PalaBrillia: tre giorni per i titoli europei
1 ora fa:Asp di Cosenza, cambia il vertice: Angelo Vittorio Sestito è il nuovo direttore generale
5 ore fa:Presentato a Cosenza "Barche di Sabbia" dello scrittore spezzanese Emanuele Armentano
1 ora fa:Nasce “La quarta di copertina”, su Eco la nuova rubrica di Francesco Sapia
2 ore fa:Quando la danza diventa cura: la Provincia di Cosenza premia la cassanese Grazia Ciappetta
6 ore fa:Insiti, «basta indiscrezioni». Madeo chiede alla Regione il cronoprogramma ufficiale del trasloco | VIDEO
3 ore fa:Laino Borgo chiude il Festival delle Bande con “La Stella” di Gozo
3 ore fa:Protezione civile, Futuro Nazionale: «Bene il Piano digitale, ma prima si puliscano fossi e tombini»
5 ore fa:Trasporto studenti, Mauro (FdI): «Stasi attacca la Regione ma tace sulle risorse e sugli aiuti comunali!»
1 ora fa:L’Italia vola agli Europei, Corigliano-Rossano tifa Lavia e Laurenzano

Corigliano: trasporto disabili, domani conferenza stampa

1 minuti di lettura
Interrotto il servizio di trasporto per gli alunni disabili.
E’ in atto il solito scarica barile da parte degli enti preposti riguardo alle responsabilità.
Il dirigente scolastico dei licei classico e scientifico ha indetto una conferenza stampa che si terrà domani mattina alle ore 11, presso la biblioteca Mezzotero del liceo scientifico.
«L’interruzione impedisce di fatto agli alunni di poter fruire di un proprio diritto inalienabile, sancito dalla Costituzione e dall’intera legislazione vigente in materia; l’attuale stato di cosa causa gravi disagi agli alunni interessati e alle rispettive famiglie; le proteste che, al riguardo, pervengono all’istituzione scolastica sono ormai pressanti e giustificate e hanno bisogno di una risposta adeguata e immediata; a seguito di numerose segnalazioni ai vari enti preposti alla soluzione del problema, in questo lasso di tempo comunque cospicuo, ma, se vogliamo, addirittura abissale per i bisogni dei soggetti interessati, assolutamente nulla si è mosso».
La questione è stata sollevata dai genitori dei ragazzi e assunta dal dirigente Maradei che, opportunamente, ha inteso indire una conferenza stampa al fine di chiarire le posizioni dell’istituto.
Appare al contrario paradossale il comportamento di altre dirigenze che sul punto tacciono.
Eppure, secondo quanto emerge, la problematica conserva in sé non solo un fatto di coscienza e di violazione di norme e leggi ma anche altro.
Talvolta in alcune circostanze i disabili rappresentano un momento di soluzioni per il mantenimento in vita di classi che, per numero ridotto, andrebbero soppresse e quindi accorpate. Tutto questo non avviene proprio per la presenza dei portatori di handicap che ne impediscono per l’appunto la chiusura. Domani dunque le tesi del dirigente scolastico Maradei che spiegherà le ragioni dell’istituto. (fonte Garantista)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.