1 minuto fa:Amministrative Castrovillari, Ernesto Bello: «Il nostro cammino continua con ancora più forza»
15 ore fa:Il messaggio del Segretario generale Michele Sapia ai neo eletti sindaci della provincia
31 minuti fa:Morano rafforza il legame con il Brasile: quattro nomine nella Consulta dei Calabresi nel Mondo
1 ora fa:Fosso Frascone, Uva rilancia l’allarme: «Degrado, cattivi odori e rischio esondazione»
2 ore fa:Tragedia sulla Statale 106, mercoledì i funerali di Pietro Aloisio
3 ore fa:Laino Borgo porta a Roma la sua vocazione agricola: qualità e identità ambasciatrici del territorio
1 ora fa:Il genetista Giuseppe Novelli a Corigliano-Rossano per raccontare le meraviglie del DNA
1 ora fa:Tari, notifiche fantasma e sanzioni: la denuncia di un cittadino di Corigliano-Rossano
15 ore fa:Tragico incidente sulla Statale 106: muore un motociclista di 33 anni
4 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco è sindaco: prima donna alla guida del Comune

Corigliano: trasporto disabili, domani conferenza stampa

1 minuti di lettura
Interrotto il servizio di trasporto per gli alunni disabili.
E’ in atto il solito scarica barile da parte degli enti preposti riguardo alle responsabilità.
Il dirigente scolastico dei licei classico e scientifico ha indetto una conferenza stampa che si terrà domani mattina alle ore 11, presso la biblioteca Mezzotero del liceo scientifico.
«L’interruzione impedisce di fatto agli alunni di poter fruire di un proprio diritto inalienabile, sancito dalla Costituzione e dall’intera legislazione vigente in materia; l’attuale stato di cosa causa gravi disagi agli alunni interessati e alle rispettive famiglie; le proteste che, al riguardo, pervengono all’istituzione scolastica sono ormai pressanti e giustificate e hanno bisogno di una risposta adeguata e immediata; a seguito di numerose segnalazioni ai vari enti preposti alla soluzione del problema, in questo lasso di tempo comunque cospicuo, ma, se vogliamo, addirittura abissale per i bisogni dei soggetti interessati, assolutamente nulla si è mosso».
La questione è stata sollevata dai genitori dei ragazzi e assunta dal dirigente Maradei che, opportunamente, ha inteso indire una conferenza stampa al fine di chiarire le posizioni dell’istituto.
Appare al contrario paradossale il comportamento di altre dirigenze che sul punto tacciono.
Eppure, secondo quanto emerge, la problematica conserva in sé non solo un fatto di coscienza e di violazione di norme e leggi ma anche altro.
Talvolta in alcune circostanze i disabili rappresentano un momento di soluzioni per il mantenimento in vita di classi che, per numero ridotto, andrebbero soppresse e quindi accorpate. Tutto questo non avviene proprio per la presenza dei portatori di handicap che ne impediscono per l’appunto la chiusura. Domani dunque le tesi del dirigente scolastico Maradei che spiegherà le ragioni dell’istituto. (fonte Garantista)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.