Corigliano Rossano: turismi, confronto con candidati a sindaco
Studenti chiamati a interrogare i candidati a sindaco di Corigliano Rossano in merito alla progettazione turistica
Studenti e candidati a sindaco di Corigliano Rossano a confronto nel contesto delle lezioni dei due moduli Piano di Sviluppo Turistico e Strategia Turistica, tenute dal comunicatore e lobbista Lenin MONTESANTO nell’ambito del Corso di Marketing Turistico promosso dall’Associazione IMFORMA diretta da Francesco BERALDI (Presidente di FEDERIMPRESE CLAAI Calabria). Che peso avrà la progettazione turistica ed in generale la governance della comunicazione turistica della nuova, grande città nell’agenda politica ed istituzionale della prossima amministrazione comunale? Quali saranno i principali indirizzi della prossima giunta municipale in tema di politiche per i turismi? Qual è in generale l’idea di sviluppo turistico della Città e del territorio che si intende mettere in campo all’indomani delle prossime elezioni? Come ci si rapporterà rispetto alle grandi tendenze ed evoluzioni, nazionali ed internazionali dal turismo ai turismi?
Quali saranno le priorità del prossimo Sindaco di fronte all’esigenza di posizionare e lanciare sul mercato regionale, nazionale e globale la nuova destinazione di CORIGLIANO ROSSANO? Sono, questi, alcuni degli interrogativi che saranno posti contestualmente ai candidati a sindaco della Città per le prossimi amministrative di maggio 2019 dagli studenti. L’iniziativa è finalizzata a misurare mission e visioni turistiche di quanti si candidano a governare CORIGLIANO ROSSANO. Una volta raccolte le adesioni dei singoli candidati, sarà ospitata nelle sedi dell’associazione IMFORMA. Sarà aperta alla partecipazione degli operatori dell’informazione.
CORIGLIANO ROSSANO NON POTRA' NON GIOCARE UN RUOLO FONDAMENTALE
Se è la terza per popolazione e la prima per estensione della Calabria – dichiara Lenin MONTESANTO docente del corso – la Città di CORIGLIANO ROSSANO non potrà non giocare un ruolo fondamentale; in termini quantitativi e qualitativi nel quadro delle strategie e delle prospettive di sviluppo turistico e, quindi, economico dell’intera regione. Ma per ingaggiare con una qualche speranza di successo durevole una sfida così importante la prossima classe politica dovrà interrogarsi e confrontarsi sin da subito su quale dovrà essere lo storytelling più efficace della nuova destinazione turistica e culturale. Partendo forse dalla mappatura, valorizzazione e comunicazione strategica di quei marcatori identitari distintivi (MID) della nuova Città; valori aggiunti capaci di presentare e posizionare CORIGLIANO ROSSANO come una esperienza unica nel suo genere. E in grado di intercettare ed interpretare 365 giorni l’anno tutti quei turismi diversi da quello balneare e stagionale conosciuto ed abusato fino ad oggi.
Dal marketing territoriale alla storia e geografia del turismo; dalla comunicazione strategica al management dell’identità. Nell'ambito delle lezioni MONTESANTO ha dato ampio spazio all’analisi comparata tra, da una parte, il Piano Strategico nazionale del Turismo 2017-2022 (PST) – Italia Paese per Viaggiatori dell’ex MIBACT con il Plano Estrategico Marketing di Turespaña 2018–2020 (PEM); dall’altra, il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 – PUGLIA 365 e la bozza del Piano regionale per lo sviluppo del Turismo Sostenibile della Calabria; al quale entro la giornata di ieri (lunedì 1 aprile) sarebbe stato possibile inviare contributi, integrazioni ed osservazioni. Obiettivo del corso accreditato è quello di formare la figura professionale del tecnico della progettazione; nonché la definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio operante nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio.