4 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese inaugura il nuovo anno con una serata "...in armonia"
1 ora fa:Cariati, sospeso cantiere del Comune sulla Statale 106. «Non autorizzati. Figuraccia della Giunta Minò»
22 minuti fa:L'opera buffa di Giovanni Pergolesi “La Serva Padrona” arriva al Castello Ducale
3 ore fa:Emergenza idrica a Corigliano, Movimento del Territorio: «Da 6 anni ogni giorno l’acqua staccata alle 14»
1 ora fa:Aletti-Filangieri, nasce ufficialmente il Polo Tecnico Professionale: la Regione ratifica il titolo distintivo
16 ore fa:Il gruppo di opposizione di Crosia si scaglia contro il licenziamento delle educatrici del nido comunale
51 minuti fa:Morti sul lavoro, Celebre critica la "patente a crediti": «Questo provvedimento non salverà nessuna vita»
2 ore fa:Ritardi nella realizzazione di Case e Ospedali di comunità, Lo Schiavo e Mammoliti interrogano Occhiuto
2 ore fa:Girava in auto con 125 dosi di hashish: arrestato un 24enne incensurato
3 ore fa:«Per la sede distaccata del Conservatorio serve autorizzazione Ministero. Mi impegnerò per raggiungere l'obiettivo»

Corigliano Rossano: turismi, confronto con candidati a sindaco

2 minuti di lettura

Studenti chiamati a interrogare i candidati a sindaco di Corigliano Rossano in merito alla progettazione turistica

Studenti e candidati a sindaco di Corigliano Rossano a confronto nel contesto delle lezioni dei due moduli Piano di Sviluppo Turistico e Strategia Turistica, tenute dal comunicatore e lobbista Lenin MONTESANTO nell’ambito del Corso di Marketing Turistico promosso dall’Associazione IMFORMA diretta da Francesco BERALDI (Presidente di FEDERIMPRESE CLAAI Calabria). Che peso avrà la progettazione turistica ed in generale la governance della comunicazione turistica della nuova, grande città nell’agenda politica ed istituzionale della prossima amministrazione comunale? Quali saranno i principali indirizzi della prossima giunta municipale in tema di politiche per i turismi? Qual è in generale l’idea di sviluppo turistico della Città e del territorio che si intende mettere in campo all’indomani delle prossime elezioni? Come ci si rapporterà rispetto alle grandi tendenze ed evoluzioni, nazionali ed internazionali dal turismo ai turismi?

Quali saranno le priorità del prossimo Sindaco di fronte all’esigenza di posizionare e lanciare sul mercato regionale, nazionale e globale la nuova destinazione di CORIGLIANO ROSSANO? Sono, questi, alcuni degli interrogativi che saranno posti contestualmente ai candidati a sindaco della Città per le prossimi amministrative di maggio 2019 dagli studenti. L’iniziativa è finalizzata a misurare mission e visioni turistiche di quanti si candidano a governare CORIGLIANO ROSSANO. Una volta raccolte le adesioni dei singoli candidati, sarà ospitata nelle sedi dell’associazione IMFORMA. Sarà aperta alla partecipazione degli operatori dell’informazione.

CORIGLIANO ROSSANO NON POTRA' NON GIOCARE UN RUOLO FONDAMENTALE

Se è la terza per popolazione e la prima per estensione della Calabria – dichiara Lenin MONTESANTO docente del corso – la Città di CORIGLIANO ROSSANO non potrà non giocare un ruolo fondamentale; in termini quantitativi e qualitativi nel quadro delle strategie e delle prospettive di sviluppo turistico e, quindi, economico dell’intera regione. Ma per ingaggiare con una qualche speranza di successo durevole una sfida così importante la prossima classe politica dovrà interrogarsi e confrontarsi sin da subito su quale dovrà essere lo storytelling più efficace della nuova destinazione turistica e culturale. Partendo forse dalla mappatura, valorizzazione e comunicazione strategica di quei marcatori identitari distintivi (MID) della nuova Città; valori aggiunti capaci di presentare e posizionare CORIGLIANO ROSSANO come una esperienza unica nel suo genere. E in grado di intercettare ed interpretare 365 giorni l’anno tutti quei turismi diversi da quello balneare e stagionale conosciuto ed abusato fino ad oggi.

Dal marketing territoriale alla storia e geografia del turismo; dalla comunicazione strategica al management dell’identità. Nell'ambito delle lezioni MONTESANTO ha dato ampio spazio all’analisi comparata tra, da una parte, il Piano Strategico nazionale del Turismo 2017-2022 (PST) – Italia Paese per Viaggiatori dell’ex MIBACT con il Plano Estrategico Marketing di Turespaña 2018–2020 (PEM); dall’altra, il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 – PUGLIA 365 e la bozza del Piano regionale per lo sviluppo del Turismo Sostenibile della Calabria; al quale entro la giornata di ieri (lunedì 1 aprile) sarebbe stato possibile inviare contributi, integrazioni ed osservazioni. Obiettivo del corso accreditato è quello di formare la figura professionale del tecnico della progettazione; nonché la definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio operante nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.