22 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
21 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
2 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
22 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
Ieri:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
1 ora fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
21 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
23 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
23 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
20 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello

Dalle scuole di Corigliano Rossano parte la proposta: stop alla plastica

1 minuti di lettura

La proposta è emersa nel corso dell’incontro ospitato nei giorni scorsi nell’ex delegazione comunale

Vietare l'utilizzo di stoviglie monouso di plastica e preferire quelle in materiale biodegradabile e compostabile. A chiedere che l'amministrazione comunale di Corigliano Rossano emani un'ordinanza ad hoc è il Consiglio Comunale dei Ragazzi. La proposta, partita dalle scuole, è emersa nel corso dell’incontro ospitato nei giorni scorsi nell’ex delegazione comunale di piazza Montalti al quale hanno partecipato, portando il saluto del Primo Cittadino Flavio Stasi e dell’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis, i consiglieri Liliana ZangaroIsabella Monaco e Cesare SapiaQuesti si sono complimentati con gli animatori ed i protagonisti dell’iniziativa per il valore pedagogico destinato a promuovere cittadinanza e partecipazione attiva dal basso.

L’evento ha rappresentato per i ragazzi l’occasione per condividere le esperienze fatte negli ultimi due anni di legislatura. Il Consiglio dei Ragazzi si scioglie per eleggere la nuova assise della Città unica. Dall’incontro con il Commissario Prefettizio al confronto con i candidati Sindaco delle ultime competizioni elettorali, passando dalle visite nei centri storici delle due aree urbane. Sono, queste, solo alcune delle iniziative che hanno visto il baby Consiglio cimentarsi dal 2017 ad oggi con i temi e le grandi questioni che riguardano la vita della comunità. I ragazzi, con le famiglie ed i genitori presenti hanno ringraziato l'associazione di volontariato INSIEME per averli accompagnati nel percorso educativo. La raccolta firme della petizione è stata fatta dagli studenti degli istituti comprensivi Rossano I, Rossano II, Rossano III, Rossano A. Amarelli.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.