13 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
16 ore fa:Un prezioso mosaico che racconta la Calabria: il dono di Confindustria Cosenza a Mattarella
14 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
20 ore fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
15 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
15 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal
20 ore fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
18 ore fa:A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"
17 ore fa:Festa del lavoro?! Qui non abbiamo nulla da festeggiare
19 ore fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei

Corigliano-Rossano, frana un costone roccioso: ci sono feriti e famiglie evacuate a Celadi

1 minuti di lettura
  Stamani una frana ha interessato il costone roccioso che sovrasta la sponda sinistra del torrente Celadi. Ci troviamo a ridosso del centro storico di Rossano, ai piedi della zona della Grecìa. I testimoni raccontano che ad un tratto si è sentito un forte frastuono e poi il rumore stridente della pietra che veniva giù. L'area interessata dalla frana è quella sottostante lo sperone di Santa Maria delle Grazie attraversato dalla ex statale 177 "silana rossanese" che al momento è chiusa al traffico per consentire i lavori di sgombero della carreggiata. La caduta dei massi ha provocato il ferimento di un ragazzo che è stato attinto, per fortuna di striscio, da una delle pietre staccatasi dalla roccia mentre è andato parzialmente distrutto tutto l'argine di contenimento che era stato realizzato negli anni scorsi proprio per attutire l'eventuale distaccamento di frane dalla parete. Il materiale inerte è precipitato per buona parte nell'area in cui sorge un frantoio e dove vivono due famiglie che per sicurezza ora sono state evacuate. Si pensa, infatti, che la frana partita stamattina sia ancora attiva e quindi pericolosa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Rossano che hanno subito messo in sicurezza i due nuclei familiari e soccorso il ragazzo ferito. Inoltre è stato necessario anche l'intervento della Polizia di Stato e della Polizia locale.      
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.