4 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
7 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
8 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
5 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
7 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
6 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
3 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
3 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
6 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»

Corigliano-Rossano: fotovoltaico, in funzione impianto Matassa

1 minuti di lettura
CONTRATTI DI QUARTIERE, è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico realizzato sulla copertura dell’edificio sperimentale di contrada MATASSA, a CORIGLIANO-ROSSANO. Servirà ad autoalimentare la struttura e consentirà di abbattere i costi per oltre 7mila e 500 euro all’anno, con una notevole riduzione, dal punto di vista della tutela ambientale, di emissioni di CO2 nell’atmosfera. Meno 13 mila e 275 chili di anidride carbonica. È quanto fa sapere il dirigente comunale Giuseppe GRAZIANI precisando che si tratta del primo esempio di progettazione mirata alla riqualificazione urbana con basso impatto ambientale e con ridotti consumi energetici. Dagli impianti fotovoltaici ai pacchetti frangisole, dagli infissi areati agli intonaci in terra cruda. Sono, questi gli accorgimenti e le tecnologie innovative utilizzate sull’edificio.
CORIGLIANO-ROSSANO, EDIFICIO REALIZZATO NELL'AMBITO DEL CONTRATTO DI QUARTIERE
L’impianto, con una potenza nominale di 16,32 kW, è stato realizzato con pannelli fotovoltaici a strato sottile in silicio amorfo di potenza pari a 136Wp cadauno, per un totale di 120 moduli. Ha una produzione stimata di 25 mila kWh all’anno. L’edificio è stato realizzato nell’ambito del Programma Innovativo in Ambito Urbano CONTRATTO DI QUARTIERE II, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che prevedeva la realizzazione di opere tradizionali (circa l’80% del finanziamento) e sperimentali. Il costo complessivo dell’edificio realizzato nel quartiere periferico di MATASSA ammonta a circa 1,5 milioni di euro.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.