2 ore fa:Mare violato, Calabria quarta in Italia: 1.929 reati tra inquinamento, cemento e pesca illegale
5 ore fa:Cantinella, la storia sepolta due volte: il muro romano finisce sotto la ghiaia
4 ore fa:Corigliano Volley, la Serie A comincia in palestra: squadra al lavoro dopo il raduno
3 ore fa:Rocca Imperiale, dal degrado all’accoglienza: apre la Casa del Pellegrino
4 ore fa:Schiavonea accende il cielo sul mare: torna “Mare in Fest” con lo show piromusicale
6 minuti fa:Mandatoriccio, il mare torna nei limiti. Ma resta il giallo: cosa ha fatto ammalare i bambini?
2 ore fa:Ritrova il portafoglio con 1.600 euro e restituisce tutto: «La nostra città è fatta anche di persone come Patrizia»
5 ore fa:Corigliano-Rossano, il Parco Fabiana Luzzi diventa una biblioteca sotto il cielo
36 minuti fa:Castrovillari, il Pollino capitale internazionale del cinema breve
1 ora fa:La provincia investe sull'edilizia scolastica: oltre 300 mila euro di fondi destinati

Corigliano-Rossano non parteciperà alla Bit di Milano

1 minuti di lettura

Amara riflessione della Rete turistica Corigliano-Rossano circa la mancata partecipazione della città di Corigliano Rossano alla Borsa Internazionale sul Turismo. Una kermesse fondamentale per la promozione territoriale. E' il presidente della rete, Francesco Scarcella, a parlare. "Una città come la nostra – esordisce – avrebbe meritato una vetrina del genere, in modo particolare quest’anno, che si presentava come città unica. Eravamo pronti in tutto, mesi di studio e di sacrificio per meglio presentarci a questo importantissimo appuntamento. Non avevamo trascurato nessun particolare, producendo finanche un video di presentazione dell’intero territorio. Il turismo, può davvero rappresentare una spinta propulsiva dal punto di vista economico e non solo. La natura è stata molto generosa con questo territorio – prosegue Scarcella – posizionata da fare invidia a tutte le altre mete turistiche europee, eppure, ancora non riesce a decollare".

CORIGLIANO-ROSSANO, I NOSTRI SFORZI VANI

A nome di tutti i componenti della rete, il presidente continua amareggiato. "I nostri sforzi, seppur limitati, sono vani se le istituzioni continuano a fingere di non sentire. L’amministrazione commissariale, inizialmente aveva sposato totalmente questo progetto, a tal punto da prevedere alcune risorse economiche per la partecipazione al Bit, poi più nulla. Comprendiamo perfettamente che i commissari abbiano ben altro a cui pensare, ma hanno l’obbligo di essere responsabili della cosa pubblica. E in questo caso, una partecipazione alla Bit doveva essere responsabilmente programmata, in un contesto di gestione della cosa pubblica in proiezione futura, come accade per i bilanci o la macchina comunale".

Scarcella mette il dito nella piaga e conclude. "In un incontro il sub commissario Greco ci ha riferito che non vi erano fondi per questo tipo di iniziative. Eppure i soldi si trovano per iniziative più che discutibili, come le manifestazioni natalizie, lasciate all’interpretazione e all’organizzazione di volontari innamorati della loro terra".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.