12 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
11 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
13 ore fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio
9 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
10 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
9 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
9 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
11 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
12 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
10 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati

Corigliano , il Piano di emergenza è aggiornato?

1 minuti di lettura
CORIGLIANO Il comune di Corigliano ha il Pec aggiornato ( Piano di Emergenza Comunale) ? Il consigliere comunale di Aria Nuova-Riferimento Popolare, Francesco Madeo, lo chiede al sindaco, Giuseppe Geraci, soprattutto in una fase particolarmente drammatica come quella attuale in fatto di terremoti, con il centro Italia che da tempo, purtroppo, è letteralmente sconquassato da eventi sismici. “E’ noto a tutti noi - afferma Francesco Madeo - che la regione Calabria è una terra ad alto rischio sismico, infatti un terzo dei comuni d’Italia più fortemente esposti a rischio terremoti ( precisamente quelli della Zona 1 ) si trovano in Calabria. La domanda sorge spontanea : “La nostra comunità è pronta in caso di terremoto?” In questa materia le amministrazioni comunali – spiega Madeo - hanno un ruolo centrale visto che spetta ai comuni controllare la messa in sicurezza degli edifici comunali e privati, programmare e attualizzare una lotta all’abusivismo edilizio, ed intervenire in caso di catastrofe. Non ci soffermiamo su tutti gli aspetti, meritevoli di maggiore attenzione, perché siamo sicuri di ricevere sempre la solita risposta, ormai diventata il tormentone di questa Amministrazione, “non ci sono soldi”, ma semplicemente chiediamo se : “il comune di Corigliano ha il Pec aggiornato ( Piano di Emergenza Comunale ) ?” Sul sito della Protezione Civile leggiamo che il Pec è “il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio”, l’art. 15, comma 3- bis e 3- ter, della legge n. 225 del 24 febbraio 1992, dice che il comune è responsabile della creazione di questo programma e – così termina Madeo - che deve aggiornarlo periodicamente”. (fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.