15 ore fa:A San Giorgio Albanese un viaggio tra tradizione e sostenibilità con “Il filo della tradizione incontra l’abito di domani”
14 ore fa:Crati, la seconda (drammatica) alluvione: ora muore l’economia della Piana
9 ore fa:Caro carburante, protesta la marineria di Schiavonea: pescatori in difficoltà chiedono sostegni
8 ore fa:Campionati di Italiano, studente di Crosia primo in Calabria: ora la sfida nazionale
14 ore fa:Mormanno celebra tradizione, gusto e spettacolo: il 25 e 26 aprile un weekend imperdibile
7 ore fa:Usc Corigliano ko 1-2 contro il Bisignano: playoff ormai sfumati
10 ore fa:Missione umanitaria in Albania del Magna Grecia Off-Road: aiuti a una scuola rurale della Mirdita
12 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd travolge la SilanVolley e vola in semifinale
11 ore fa:Cassano, evento nelle scuole contro bullismo e cyberbullismo: coinvolte forze dell’ordine e studenti
13 ore fa:Scuola Holden e IIS Fermi Pitagora Calvosa insieme per “4½. Ai margini del Cinema”

Corigliano: Forum Giovani si apre al territorio. Collaborazione con Rende, Rossano e Villapiana

1 minuti di lettura
I giovani del Forum comunale di Corigliano pronti a collaborare con i propri coetanei di Rossano, Rende e Villapiana i quali vogliono concretizzare anche in quelle realtà il forum.  “Si è parlato negli ultimi giorni – si legge in una nota dei componenti il Forum Giovani Corigliano -  della costituzione del Forum Comunale dei Giovani in diverse realtà del nostro territorio: finalmente i giovani stanno cominciando a prendere consapevolezza della propria importanza all’interno della società, vogliono fare esperienza e mettere a disposizione della collettività le proprie capacità.  Il Forum Comunale dei Giovani della città di Corigliano e l’Associazione “Gruppo Forum” – Associazione da cui è nato il Forum – sostengono i ragazzi di Rossano e Rende, sono particolarmente vicini a quelli di Villapiana e vogliono portare la propria esperienza a testimonianza del fatto che raggiungere un obiettivo come questo non è impossibile. Nemmeno a Corigliano è stato semplice arrivare alla costituzione del Forum dei Giovani. E’ stata, al contrario, una dura battaglia cominciata dal consigliere comunale Francesco Madeo, che si è dedicato alla costituzione del Forum dei Giovani nonostante la diffidenza di molti (ancora non del tutto superata per ragioni che esulano da ogni pensiero razionale). Ma impegno e dedizione hanno premiato e lo scorso aprile il Forum dei Giovani città di Corigliano Calabro ha preso ufficialmente vita. Certo la vittoria di aprile non ha spalancato le porte della disponibilità della politica locale a questi ragazzi, ma qualche passo in avanti è stato fatto e il gruppo continua a procedere. A Corigliano, oltre al Forum, è stata istituita una Associazione, “Gruppo Forum” per l’appunto, che raccoglie i ragazzi dai 14 ai 33 anni che vogliano cominciare a fare esperienza politica e sociale ed ha lo scopo – così termina la nota -  di formare questi ultimi tramite l’esperienza personale e quella di gruppo dei membri”. Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.