8 ore fa:Autonomia Differenziata, in Calabria nasce il coordinamento per il referendum
5 ore fa:Il convegno su Autonomia Differenziata tra il ravvedimento di Occhiuto e l'assenza dei sindaci calabresi
6 ore fa:Nefrologia, Sapia rilancia: «L'Asp bandisca un concorso per potenziare l'organico»
3 ore fa:Il comune di Civita si unisce al cordoglio per la perdita di Lorenzo Francomano
6 ore fa:Tutta la Calabria del nord-est in preda alle fiamme: incendi da Oriolo a Paludi
7 ore fa:Gettate le basi per la collaborazione tra il Palma e la Biblioteca “Carmine De Luca”
9 ore fa:Il Comprensivo di Crosia primo in Italia alla richiesta di finanziamento per mobilità discenti e personale dell'Istruzione
4 ore fa:Un Biologo alla guida del Polo Liceale di Rossano
4 ore fa:Si è insediato il nuovo Prefetto di Cosenza Rosa Maria Padovano
9 ore fa:Stasi: «Graziano parla di una sanità che esiste solo nella sua testa»

Corigliano: diritto di replica su ospedale nuovo, mai parlato di copertura finanziaria

1 minuti di lettura

Nuovo Ospedale della Sibaritide, prendiamo atto con soddisfazione, né potrebbe essere altrimenti, delle positive e graditissime rassicurazioni offerte all'opinione pubblica dal direttore generale del dipartimento lavori pubblici della Regione Calabria PALLARIA rispetto alla regolare gara d'appalto per la quale è stato sottoscritto il contratto con l'impresa aggiudicataria dei lavori. D'altronde, contrariamente a quanto erroneamente riportato stamani da qualche testata giornalistica, non abbiamo mai riferito né in qualsiasi altro modo alluso (nel nostro comunicato stampa ufficiale) ad una presunta "mancanza di copertura finanziaria" che inficerebbe l'iter di realizzazione di un'infrastruttura sanitaria territoriale che continuiamo a considerare salvifica e strategica per quest'area della provincia di Cosenza. Non eravamo, quindi, né potevamo essere noi i destinatari, né diretti né indiretti, di un tentativo di rettifica e smentita per affermazioni mai fatte. Ribadiamo, diversamente, le perplessità da noi già paventate in occasione della conferenza stampa di fine anno 2014 e chiaramente esternate dal Commissario straordinario regionale per la sanità SCURA, in occasione del suo ultimo sopralluogo alle due strutture dell'Ospedale Spoke di Corigliano-Rossano, relative ai soli tempi di realizzazione (non meno di 4 anni) dell'opera, una volta presentata la progettazione definitiva ed esecutiva da parte dell'impresa aggiudicataria nell'ambito dell'appalto integrato oppure - così come ipotizzato da SCURA - nel caso, per quanto teorico comunque possibile, di rinuncia dell'impresa e di conseguente aggiudicazione alla seconda società in graduatoria. In entrambe le eventualità future, ciò che a noi interessava sottolineare era e rimane l'inadeguatezza e pertanto la necessità urgente di migliorare l'offerta sanitaria attuale nelle due strutture dell'area urbana, in attesa ed in vista della realizzazione dell'Ospedale Nuovo. Apprendiamo, infine, con soddisfazione della imminente verifica già programmata da parte della Regione Calabria dello stato della elaborazione della progettazione da parte dell’impresa come da calendario e da crono-programma stabilito, non avendo mai dubitato della determinazione del Presidente della Giunta Regionale OLIVERIO rispetto alla realizzazione di quest'opera. Tanto si doveva per esigenza di chiarezza, respingendo ogni addebito attribuitoci senza alcun fondamento e condividendo la necessità di dover fugare ogni allarmismo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.