12 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
8 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
10 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
10 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
9 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
12 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
11 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
8 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
9 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
11 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia

Corigliano: ammodernamento P.A. con il Sistema Informativo Territoriale

1 minuti di lettura

Semplificazione e ammodernamento dell’azione della Pubblica Amministrazione in termini di efficacia, incisività dell’azione amministrativa, riduzione dei tempi per lo svolgimento delle attività, trasparenza con la visibilità e la possibilità del controllo dell’azione pubblica da parte degli utenti. Aumento dell’efficienza nella gestione dei procedimenti da parte del comune, in particolare dei servizi di gestione del territorio, snellimento e semplificazione tecnica ed organizzativa delle modalità operative. Sono, queste le linee portanti della delibera di giunta, approvata nei giorni scorsi, del progetto Sistema Informativo Territoriale (Sit) per la gestione integrata del Piano Strutturale Associato (Psa) e dello Sportello Unico Edilizia (Sue). A darne notizia è l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Granata precisando che il progetto è stato approvato congiuntamente anche dai comuni di Calopezzati, Cassano allo Ionio, Crosia e Rossano. “L’approvazione del Sit – dichiara l’assessore – rappresenta una fetta importante del Piano Strutturale Associato Psa. Attraverso l’utilizzo di posta elettronica certificata, l’accesso telematico alle informazioni e ai servizi, la firma digitale, il protocollo informatico, la conservazione sostitutiva del dato si migliorerà l’efficienza di tutta l’Amministrazione. Ai cittadini – conclude – verranno offerti servizi innovativi semplificati risparmiando anche tempo. Per garantire l’innovazione tecnologica saranno necessari dei corsi di formazione per il personale. Inoltre il Sistema Informativo Territoriale sarà in continuo collegamento con l’Osservatorio delle trasformazioni Territoriali (Sito) istituito presso la regione per favorire un continuo flusso di informazioni”. E’ chiaro che iniziative del genere che tendono a semplificare e ammodernare l’azione della pubblica amministrazione non possono che essere accolte positivamente, in quanto dovrebbero favorire un migliore accesso dei cittadini all’attività della pubblica amministrazione.

(Fonte La Provincia)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.