37 minuti fa:Siamo qui per evitare che il pensiero forte assoggetti quello debole
1 ora fa:Crati, la ferita si riapre: l’argine “debole” torna a cede ancora sotto la piena di queste ore
3 ore fa:Amendolara apre il Municipio ai cittadini: al via Consulta giovanile e Consulta femminile
57 minuti fa:Maltempo in Calabria: vento oltre i 100 km/h, grandine e prime nevicate
4 ore fa:Disabilità, oltre le polemiche: il Comune rivendica metodo, rigore e ascolto
2 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano vince il derby e rilancia le sue ambizioni
3 ore fa:Andrea Mazza è il nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Moderati
4 ore fa:Maltempo, a Morano albero cade sui cavi elettrici: intervento in corso in località Terrarossa
2 ore fa:Educazione ambientale, tornano nelle scuole primarie di Co-Ro i percorsi per gli alunni delle classi quarte
7 minuti fa:Ancora un giorno per votare il Volto dell'Anno 2025 della Calabria del nord-est

Corigliano, pressioni per ottenere acqua irrigua

1 minuti di lettura
Gli agricoltori di località Apollinara lanciano un Sos alle autorità. Affinché intervengano presso il Consorzio di bonifica perché  l’ente possa far giungere in quella località l’acqua per irrigare le colture. A darne notizia, attraverso un comunicato stampa, il Movimento 5 Stelle di Corigliano.  “Gli agricoltori di Apollinara – recita la nota - si sono rivolti a noi per denunciare la pericolosa situazione che si sta profilando a causa della mancanza di acqua irrigua per i loro agrumeti. Acqua che dovrebbe essere fornita dal Consorzio di Bonifica. Durante un incontro , avvenuto nei giorni scorsi, gli agricoltori lamentavano che la situazione perdura oramai da giorni. E,  date le condizioni meteorologiche , potrebbero esserci gravi ed irreparabili danni alle coltivazioni. Denunciavano altresì una disparità di trattamento. Affermando che in zone vicine (coltivate a risaie) l’ acqua sarebbe sempre disponibile.
CORIGLIANO, SI CHIEDE INCONTRO CON IL DIRETTORE DEL CONSORZIO DI BONIFICA
A loro dire la carenza d’ acqua non può essere attribuita alla scarsa riserva a causa della siccità che ci assilla in questo periodo. Poiché l’ invaso è in condizione di poter soddisfare l’ esigenze degli agricoltori di Apollinara.  Data la seria e grave situazione , della quale siamo venuti a conoscenza, gli agricoltori interessati, per il tramite di Francesco Sapia , portavoce del M5S di Corigliano, chiedono un immediato incontro con il direttore del Consorzio di Bonifica, ritenendo sin d’ ora il Consorzio stesso responsabile di tutti i danni alle coltivazioni che deriveranno da questa grave inadempienza. L’ invito naturalmente é rivolto anche alle Associazioni di Categoria che dovrebbero tutelare e farsi portavoce dei diritti, puntualmente, violati degli agricoltori ma che sono completamente assenti sul territorio”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.