5 ore fa:Parco della Sila e LIPU sottoscrivono un protocollo per la tutela della biodiversità
7 ore fa:Basso Jonio, telefoni muti e internet a singhiozzo: turisti e residenti nelle zone d’ombra della rete mobile
6 ore fa:Castrovillari Calcio, la sindaca De Gaio scrive alla LND: «Verificare l'esistenza di un presunto clone sportivo»
4 ore fa:Odissea 2000, weekend con Radio Kiss Kiss e lunedì i bambini protagonisti di "Mani in Pasta"
7 ore fa:Co-Ro e viabilità provinciale, completata la bitumazione della SP 188: presto anche l'illuminazione nelle gallerie
6 ore fa:Mormanno inaugura il nuovo campo sportivo "Roberto Domanico": un'opera da 750 mila euro al servizio della comunità
5 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, Uva chiama a sostegno i comuni della Sibaritide
8 ore fa:Co-Ro, Schermi presenta "I Goonies": cinema sotto le stelle in Piazza Nino Chefalo
8 ore fa:Jazz, archeologia e grandi eventi: l'estate dei Parchi di Crotone e Sibari entra nel vivo
9 ore fa:Trebisacce aderisce a "Sosamare": sabato una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e alla tutela dell'ambiente

Continuano senza sosta le attività del presidio di Libera Corigliano Rossano

2 minuti di lettura

"Confermato impegno a camminare insieme e condividere la responsabilità di un percorso comune di cittadinanza democratica per il nostro territorio"

Crescono partecipazione e condivisione all'interno del presidio locale di Libera Corigliano Rossano. L'organismo, le cui attività proseguono ininterrottamente, ha raccolto un numero tale di contatti da parte di associazioni, scuole e singoli individui da aver fatto registrare una crescita di adesioni del 200%. "Un numero importante - si legge nella nota -; che denota un confermato impegno a camminare insieme e condividere la responsabilità di un percorso comune di cittadinanza democratica per il nostro territorio. Condivisione, Corresponsabilità e Continuità sono i punti focali del Patto di Presidio che i fondatori hanno redatto e sottoscritto. Al centro delle attività ci sono contrasto alle mafie, alla corruzione e ad ogni tipo di malaffare. Il Presidio "Mario e Gianluca Congiusta" ha puntato l'attenzione su due attività in maniera particolare. La prima è il Monitoraggio Civico, percorso iniziato nella campagna elettorale che ha portato all'elezione del nuovo sindaco e della nuova amministrazione comunale. Una delegazione di Libera Corigliano Rossano ha incontrato il Sindaco Flavio Stasi al fine di avviare un countdown (a breve visibile da tutti) sulle attività e gli impegni presi con i cittadini sui temi di trasparenza, lotta alle mafie e alla corruzione, welfare, codice etico, beni confiscati, supporto a chi denuncia estorsione, no azzardo e altro ancora. Il Sindaco ha fornito date e scadenze per la realizzazione e concretizzazione degli impegni assunti con la cittadinanza. Altra attività centrale della mission del Presidio territoriale è quella di essere pungolo; in particolare sollecitando la vocazione educativa delle istituzioni scolastiche sui temi di Formazione Civile e Pedagogia antimafia.
IL CAMBIAMENTO AVVIENE SOLO INNESCANDO UN NOI VERO, OPERATIVO E ATTIVO
Hanno aderito al presidio quasi tutte le scuole del territorio. Sono 14 gli istituti di istruzione primaria e secondaria che inizieranno percorsi di educazione alla cittadinanza e di impegno responsabile in una rete non-formale ma pratica, riconoscibile e condivisa. Il giorno 5 novembre 2019 la città di Corigliano Rossano vedrà l'attivazione della prima Formazione docenti attivata da Libera in questo territorio al fine di avviare un processo di confronto ed elaborazione collettiva attorno agli orizzonti ed ai principi dell’educazione alla legalità ed alla cittadinanza responsabile. "Il nostro obiettivo è quello di dare vita ad un luogo di scambio ed aggiornamento circa le dinamiche mafiose del territorio e le sfide prioritarie della responsabilità educativa" - dice il referente del presidio Gennaro de Rosa -. "Ci interessa promuovere lo sviluppo della cultura della legalità e la crescita della cittadinanza responsabile; è un modo di innescare processi di cambiamento impegnandosi concretamente in esperienze di costruzione di percorsi di giustizia sociale nelle scuole del territorio. Sono infatti lì i futuri amministratori e dirigenti del nostro paese". "Queste due attività nascono e sono costruite con l'impegno di tutte le realtà costituenti; in sinergia con il settore Scuola & Formazione di Libera nazionale, con quello Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante di Libera e Gruppo Abele e con l'appoggio e la condivisione del coordinamento regionale. Tutto questo a testimonianza che la costruzione di percorsi di cambiamento avviene solo innescando un Noi vero, operativo, dinamico ed attivo".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.