1 ora fa:Comunali Villapiana, Fratelli d'Italia fa la prima mossa e schiera De Marco: «Serve una rottura col passato»
1 ora fa:Chiara Francini a Trebisacce, debutta “Nuvole d’inchiostro” con il suo nuovo romanzo
18 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, Scarcella e Costa chiedono chiarezza sulla riorganizzazione
15 ore fa:Villapiana, dissenso interno a Forza Italia: «Decisioni unilaterali del Commissario cittadino non accettabili»
16 ore fa:Il Pd di Villapiana sostiene la candidata leghista: polemiche tra le sinistre locali
18 ore fa:Elettrificazione Sibari-Catanzaro, la Lega: «Mai così tanti investimenti in Calabria»
15 ore fa:Al Museo di Cariati un incontro dedicato alle Madri Costituenti
17 ore fa:Venerdì Santo, il grido del Vescovo Savino: «La tratta è schiavitù, non possiamo restare indifferenti»
17 ore fa:Borghi di Calabria al Senato: comunità, servizi e sviluppo al centro del confronto
16 ore fa:Isolamento della Calabria jonica: l'odissea quotidiana di un cittadino pendolare

Consiglio regionale, Gentile riconfermato vicepresidente. Graziano segretario-questore

1 minuti di lettura
Nicola Irto viene riconfermato presidente del consiglio regionale della Calabria. Il giovane politico del Pd ha ottenuto 24 voti in occasione del rinnovo dell’Ufficio di presidenza di metà mandato. La maggioranza di centrosinistra, composta da 20 membri, ha votato in modo compatto. Irto è riuscito a ottenere altre 4 preferenze dalla minoranza di centrodestra. Le schede bianche sono state in tutto 5. Un voto a testa anche per Pino Gentile e Giuseppe Neri.
CONSIGLIO REGIONALE, I VICEPRESIDENTI
Pino Gentile e Vincenzo Ciconte, invece, sono i due nuovi vicepresidenti del consiglio regionale della Calabria. Il consigliere di Ap, che viene riconfermato, ottiene 13 preferenze, una in più rispetto all’esponente della maggioranza che si ferma a 12. A Wanda Ferro, ex candidata alla presidenza della Regione, vanno solo 6 preferenze. Ciconte va a sostituire il vicepresidente uscente di maggioranza Francesco D’Agostino.
SEGRETARI-QUESTORI
Giuseppe Neri e Giuseppe Graziano sono stati riconfermati segretari-questori del consiglio regionale della Calabria. Il consigliere di maggioranza, in quota Democratici progressisti, si è imposto con 13 preferenze. L’esponente della minoranza di centrodestra ha invece ottenuto 11 voti. Il forzista Mimmo Tallini, uno dei favoriti della vigilia, si ferma a 7 preferenze.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.