14 ore fa:Cariati, il mare diventa un’aula senza pareti: la stagione della Lega Navale tra vela e inclusione
14 ore fa:«La Calabria non è isolata perché lontana, ma perché non sa ancora cosa far raggiungere»
24 minuti fa:Co-Ro a passo lento nella Grecìa: domenica la passeggiata nel Parco Rupestre
13 ore fa:Sostegno, il Nord-est della Calabria è appeso alle supplenze: 679 posti su 1.239 sono a tempo
15 ore fa:Frascineto costruisce contro lo spopolamento: oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo nido
13 ore fa:La liquirizia di Villapiana conquista Rieti: nasce una pinsa calabro-laziale
15 ore fa:Meno uno a CIVITA...nova 2026: Castrovillari si prepara a diventare il borgo delle arti e dei sapori
1 ora fa:Le Grotte di Sant’Angelo tornano a raccontare: ultimo viaggio nella storia
16 ore fa:Mandatoriccio, il mare torna nei limiti. Ma resta il giallo: cosa ha fatto ammalare i bambini?
16 ore fa:Dalla Co-Ro al Gran Galà delle Orchestre: il fisarmonicista Giovanni Scino protagonista a Bassano del Grappa

Confindustria Cosenza lancia la nuova edizione del concorso latuaideadimpresa

1 minuti di lettura
Si rinnova l’impegno di Confindustria Cosenza nella promozione della cultura d’impresa anche per il 2019. Per il prossimo lunedì 14 gennaio alle ore 10, nella propria sede, si terrà l’incontro di presentazione della nuova edizione del concorso nazionale latuaideadimpresa®. Si tratta di una gara di idee imprenditoriali riservata agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado; valida anche come percorso di alternanza scuola-lavoro. Grazie all’azione di Confindustria Cosenza, il progetto coordinato da Sistemi Formativi Confindustria fa registrare la partecipazione di diverse scuole della provincia. “Si tratta di una esperienza formativa significativa per gli studenti – dichiara il numero uno di Confindustria in Calabria Natale Mazzuca -. Perché hanno la possibilità di approcciare da vicino una realtà complessa qual è quella dell’impresa e di una efficace azione di orientamento; affinché la cultura d’impresa diventi parte integrante dei curricula formativi delle istituzioni scolastiche. Da tante edizioni la nostra Associazione decide di investire e stare vicino ai giovani; affinché possano orientarsi nel complesso mondo del lavoro e delle professioni, spingendo verso l’autoimprenditorialità come opportunità da valutare per il loro futuro”. Il percorso prevede un momento di formazione sulle tematiche riguardanti l’azienda tradizionale e le startup; come creare un business plan, come realizzare un video-spot per promuovere il prodotto/servizio; e ancora come presentare il prodotto/servizio con un pitch accattivante per gli investitori, il crowdfunding e le altre forme di finanziamento, il marketing al tempo dei social, la circular economy. Oltre la formazione, il percorso prevede la fase della gara tra le idee imprenditoriali ideate dai ragazzi; che verranno valutate dagli imprenditori di Confindustria Cosenza in base alla fattibilità economica, al grado di innovazione, all’apporto sociale ed ambientale del progetto ed all’originalità.
CONFINDUSTRIA COSENZA, GLI STUDENTI POTRANNO PARTECIPARE AD APRILE AL FESTIVAL DEI GIOVANI
All’incontro di lunedì 14 gennaio interverranno per Confindustria Cosenza il presidente Natale Mazzuca, il presidente dei Giovani Imprenditori Roberto Rugna, il direttore Rosario Branda e la responsabile del progetto, dell’education e della comunicazione Monica Perri, l’esperto Carlo Foti per Sistemi Formativi Confindustria. Gli studenti, grazie al progetto, potranno partecipare ad aprile al Festival dei Giovani® che si svolgerà a Gaeta e cimentarsi in una prova pratica: come giovani startupper dovranno esporre i loro progetti agli investitori, mettendo in campo le competenze acquisite in termini di capacità di sintesi ed efficacia della comunicazione. Per i progetti finalisti si svolgerà la sfida nazionale live con presentazione in pubblico e votazione in tempo reale da parte di una giuria composta da Sistemi Formativi di Confindustria, Confindustria, Intesa Sanpaolo, Università LUISS Guido Carli, 4.Manager, Noisiamofuturo®, che decreterà il vincitore nazionale dell’edizione de latuaideadimpresa 2019.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.