2 ore fa:​​​​​​​Gradimento Occhiuto, per Graziano la Calabria è nella direzione giusta
1 ora fa:Allarme degrado Co-Ro, il Movimento del Territorio contro mancanza di visione e programmazione
4 ore fa:Gal Sibaritide, 14 milioni "a pioggia" e senza un'apparente strategia
3 ore fa:Un trionfo di sport e passione: si conclude con successo il Torneo Tpra Fitp dell'Asd Atletico Rossanese
5 ore fa:Corigliano calcio: unione ancora in bilico
2 ore fa:Orgoglio e commozione per il raduno dei calovetesi in Toscana
2 minuti fa:Straface: «Premiato il lavoro straordinario per la Calabria»
32 minuti fa:Referendum, l’appello del Centro Studi "Giorgio La Pira"
1 ora fa:Il Consigliere Borrelli chiede al Governo italiano il riconoscimento del genocidio e dello Stato di Palestina
4 ore fa:Il centro storico di Castrovillari pronto ad ospitare la prima edizione di "Clap! Etno Music Fest"

Confindustria Cosenza, giovani imprenditori discutono la promozione dell'olio calabrese

2 minuti di lettura
"L'olio d'oliva nel mercato globale. Strategie d'impresa e politiche collettive" è stato il tema scelto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza per il primo Consiglio Direttivo itinerante del movimento, dopo l'elezione a Presidente di Marella Burza, realizzato presso l'Oleificio Gabro sito in Lauropoli di Cassano allo Ionio. La realtà aziendale, attiva da più di cento anni, è una delle più importanti del Mezzogiorno d'Italia per la produzione, l'imbottigliamento e la commercializzazione di olio d'oliva extravergine e biologico. Guidata dai fratelli Antonio e Mario Brogna rappresenta una delle eccellenze produttive del territorio. Insieme ai titolari ed allo staff dell'azienda, è stato il Sindaco di Cassano allo Jonio Gianni Papasso a dare il benvenuto a Marella Burza ed al nutrito gruppo di giovani imprenditori accompagnati, per l'occasione, dal numero uno degli Industriali cosentini Natale Mazzuca e dal Direttore Rosario Branda. «Sono felice che questo incontro si tenga sul nostro territorio - ha dichiarato il Sindaco Papasso - che purtroppo in queste settimane è agli onori della cronaca per brutti episodi. Nel quotidiano siamo impegnati a dare valore all'impegno dei cittadini e degli imprenditori operosi che operano in questi luoghi ricchi di storia, bei paesaggi, tradizioni e cultura». Alla visita aziendale, che ha permesso di mettere in evidenza gli elevati standard di qualità della produzione, garantita da un sistema di tracciabilità che consente di seguire tutti i processi, dalla raccolta delle olive alla realizzazione del prodotto finito, le certificazioni eseguite, soprattutto per la linea del biologico, e le strategie aziendali di promo commercializzazione, ha fatto seguito un momento di approfondimento con gli interventi di Giovanni Anania, Ordinario dell'Università della Calabria, docente di Economia internazionale e Politiche commerciali ed Economia dei mercati agroalimentari e di Massimiliano Pellegrino, Capo Panel del Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia (CRA-OLI) di Rende che, oltre alle caratteristiche organolettiche, ha illustrato i numerosi effetti benefici e salutistici dell'olio d'oliva di qualità. Aprendo i lavori del Consiglio Direttivo, la Presidente dei giovani imprenditori Burza ha sottolineato che «incontri come questo, organizzati in maniera sistematica, a tema, presso le aziende significative di tutto il territorio provinciale ed aperti alla partecipazione della base associativa, si inseriscono nel disegno strategico della diffusione della cultura d'impresa e come stimolo originale verso la creazione di nuove intraprese per lo sviluppo e la crescita economica». E' toccato a Mario Brogna ed al professor Giovanni Anania entrare nel vivo del tema dell'incontro offrendo ai presenti le rispettive esperienze, diretta e sul campo quella dell'imprenditore, frutto di studio, ricerca e comparazione con "quanto si agita nel mercato globale" quella dell'accademico. Entrambi hanno evidenziato che «se la qualità è una aspirazione del consumatore quando si appresta a fare un acquisto qualsiasi, a maggior ragione deve valere nel settore agroalimentare dove la scelta della qualità è sempre sinonimo di buona salute». Entrambi hanno avuto modo di sottolineare come questo aspetto ha bisogno «di specifiche campagne di comunicazioni mirate a far crescere le conoscenze dei consumatori» e di come «necessitino politiche ed azioni collettive di sostegno alle attività private perché sia possibile penetrare con successo nuovi e profittevoli mercati». Ha concluso i lavori il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca che ha avuto modo di soffermarsi sulle principali tematiche connesse alla difficile situazione economica e su come sia necessario «effettuare un deciso cambio di passo che restituisca fiducia alle imprese perché possano tornare ad investire ed ai cittadini perché possano tornare a ridare fiato alla domanda ed ai consumi interni». «Serve - ha proseguito il Presidente Mazzuca - dare vita ad una nuova stagione di riscoperta dei valori e del senso del bene comune. Vedere tanti giovani impegnati a creare valore è la migliore circostanza per guardare al futuro con rinnovato ottimismo».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.