10 ore fa:Venti impetuosi nel cosentino, inizia la conta dei danni: vivai, ortaggi e fiori hanno avuto la peggio
11 ore fa:Valorizzazione del territorio, Tarsia apre al turismo sostenibile
8 ore fa:Mormanno: la XX edizione di Perciavutti torna ad animare il borgo
9 ore fa:"Vola" una tettoia a Corigliano: il Libeccio torna a sferzare la Calabria del nord-est
11 ore fa:«La città unica farà bene anche a Corigliano-Rossano»
8 ore fa:Sicurezza e sostenibilità dell'edilizia scolastica: a che punto siamo?
9 ore fa:Castrovillari, l'omaggio del Roberto Musolino Quintet a Ivano Fossati per il Peperoncino Jazz Festival
7 ore fa:Corigliano-Rossano: Forza Italia si riorganizza e rilancia l’impegno
10 ore fa:Prevenzione incendi, la Calabria fa scuola in Italia. Straface: «Grazie a Occhiuto»
7 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd domani in campo contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore

Confcommercio, a Cosenza si discute di soluzioni innovative per il rilancio del commercio

1 minuti di lettura
Si è tenuta oggi a Cosenza, presso la Sala Conferenze Confcommercio di via Alimena 14, la decima tappa dell’Assofranchising Tour dal titolo “Franchising: essere imprenditori di successo oggi”. L’evento, organizzato da Confcommercio Cosenza e Assofranchising Nazionale (Associazione Italiana del Franchising) ha visto la partecipazione del segretario generale di Assofranchising, Italo Bussoli. I lavori sono stati aperti con il saluto del presidente della Camera di Commercio, Klaus Algieri che ha affermato: “Il Franchising è un fenomeno che negli ultimi anni ha subito importanti cambiamenti: se prima ci si associava esclusivamente al grande marchio nazionale o internazionale, ora anche il piccolo imprenditore locale può creare un suo brand. E’ un nuovo modo di fare impresa, che può essere utile al rilancio del commercio”. “Le associazioni devono essere capaci – ha continuato Algieri - di offrire agli imprenditori o a chi vuole avviare un’attività nuove opportunità e nuovi strumenti per fare impresa. Il franchising può essere uno di questi”. E’ stata una giornata particolarmente interessante, organizzata in diversi momenti, che ha permesso agli aspiranti franchisee di conoscere nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi del franchising. Al centro dell’incontro la diffusione della conoscenza di questa formula commerciale e delle sue potenzialità. Il road show ha visto la viva partecipazione di imprenditori, di giovani e professionisti dell’intera Provincia. E’ stato dato ampio spazio al talk show che ha coinvolto i franchisor presenti, i quali hanno anche presentato il loro business format. Hanno aderito alla tappa cosentina: Mail Boxes Etc, Play Planet e OdontoSalute. Presente anche UBI Banca che ha illustrato le modalità di accesso ai finanziamenti dedicati al settore. Gli imprenditori interessati hanno potuto conoscere direttamente i responsabili dei marchi presenti attraverso incontri one to one che si sono svolti negli appositi desk informativi predisposti da Confcommercio Pienamente soddisfatto per l’interesse dimostrato dai partecipanti il Segretario Generale di Assofranchising, Italo Bussoli che ha affermato: “l’Assofranchising Tour ha l’obiettivo di mettere a confronto alcune primarie realtà imprenditoriali operanti in Italia con chi desidera prendere contatto con il Franchising e comprenderne i meccanismi”. “Il Franchising – ha concluso Bussoli - è uno strumento moderno ed efficace sia per imparare un mestiere ed entrare nel mercato sia per rendere più competitiva un’impresa già esistente”. I numeri del Franchising in Calabria I dati 2013 del franchising regionale hanno registrato 9 Franchisor con sede legale in Calabria, 1704 punti vendita in franchising e 6704 addetti occupati, per un giro d’affari complessivo superiore a 800 milioni di euro dei punti vendita in franchising.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.