10 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
12 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
11 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
13 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
9 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
11 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
13 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
14 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
10 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
13 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”

Coldiretti: presenze medie negli agriturismi con un aumento medio a luglio-agosto del 5%

1 minuti di lettura

I turisti stranieri chiedono le “cattedre del cibo”

Adriana Tamburi, presidente regionale di Terranostra Calabria (associazione degli agriturismi aderenti alla Coldiretti), rende noto come “dopo una diminuzione di presenze nel mese di maggio dovute al maltempo, a luglio e agosto sono salite in Calabria le presenze negli agriturismi con un aumento medio del 5% e in alcune zone l’aumento è a doppia cifra”. Oltre  il 40%  - continua – è costituito da turisti stranieri che prediligono un turismo esperienziale fatto di contatto diretto e emozioni uniche che gli agriturismi sono in grado di offrire”. I nostri agriturismi- dichiara il presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto – in questi anni si sono sempre di più qualificati sia per le strutture che per la professionalità. I corsi di agrichef che abbiamo organizzato – continua – hanno permesso di fare un autentico salto di qualità”. Il pienone  - aggiunge Coldiretti - ci sarà il giorno di ferragosto quando tre calabresi su quattro trascorreranno il "capodanno estivo " all’insegna della buona tavola e del relax all’aria aperta. I turisti, acquistano sempre di più i prodotti del territorio e oltre a svuotare i punti vendita di Campagna Amica degli agriturismi prendono contatti con le aziende aderenti alla rete di Campagna Amica poiché voglio prodotti di nicchia e non industriali. In molti casi la vendita è accompagnata anche dalla possibilità di assaggi e degustazioni “guidate”, che consentono di fare una scelta consapevole difficilmente possibile altrove, ma anche di verificare personalmente i processi produttivi in un ambiente naturale tipico della campagna.
I TURISTI STRANIERI CHIEDONO DI ANDARE NEI LORO PAESI A ILLUSTRARE LA STORIA DEI PRODOTTI
“I turisti stranieri ad esempio – riferisce Adriana Tamburi – ci chiedono di andare nei loro paesi ad illustrare la storia dei prodotti e tutto ciò che è a loro legato in termini di tradizioni, qualità organolettiche, distintività, insomma una sorta di “cattedre del cibo” da fare all’estero, una richiesta che dobbiamo tenere in grande considerazione nelle attività di promozione, poiché significa dare valore alla Calabria e alla sua agricoltura”. I turisti, una volta sul posto domandano e ricercano la qualità, curiosità e unicità sia  quella riguardante eventi culturali, spettacoli, visite nei musei e aree archeologiche e tutto ciò che caratterizza l’estate calabrese che cibo rigorosamente del territorio ed in questo la Calabria con le sue 269 specialità agroalimentari censite, 17  prodotti tra Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione geografica Protetta (IGP) e svariate etichette di vini con costante qualità in ascesa, risulta molto attraente; vi è poi la sapienza e la costante innovazione di tanti agriturismi e ristoratori  che sicuramente contribuisce a fare la differenza perché  mantengono inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la caratteristica più apprezzata.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.