3 ore fa:Diversità come ricchezza, a Castrovillari lo spettacolo teatrale “La Vita oltre le dita”
2 ore fa:Turismo sullo Jonio, le Bandiere Blu non bastano: «Serve sistema»
1 ora fa:Su Corigliano-Rossano sventola la Bandiera Blu: «Ora serve un salto di qualità collettivo»
2 ore fa:Il pericolo nascosto nelle porte Usb pubbliche: se carichi il cellulare, ti potrebbero rubare i dati
16 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»
15 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»
10 minuti fa:Defiscalizzare le tasse sugli immobili per rilanciare il turismo delle radici
3 ore fa:Anche sul litorale cariatese torna a sventolare la Bandiera Blu
15 ore fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti
1 ora fa:Unical, Vincenzo Pezzi rieletto alla guida del dipartimento di Farmacia

A Cassano pronto software per la prenotazione degli ombrelloni nei lidi

1 minuti di lettura

Il software in questione, destinato ai lidi, agli stabilimenti balneari, alle strutture ricettive e più in generale a tutte le imprese del turismo, servirà a favorire un accesso contingentato attraverso la prenotazione

Avviso di manifestazione d’interesse del settore affari generali del comune di Cassano All’Ionio, in esecuzione di un precedente atto deliberativo della giunta municipale guidata dal sindaco Papasso, riguardante la fornitura di un Software Gestionale/App per la prenotazione degli ombrelloni per i lidi e stabilimenti balneari richiedenti, ricadenti nel territorio comunale. Ne hanno dato comunicazione il primo cittadino e l’assessore al turismo Gianluca Falbo. Nell’avviso, è stato, tra l’altro, evidenziato che il Comune di Cassano All’Ionio possiede un considerevole numero di aree di balneazione per cui può diventare significativo il rischio di contagio Covid-19  riconducibile al turismo balneare.  Affollamenti, spostamenti, vicinanza e contatto sono infatti più frequenti nelle aree tipiche dell’ambiente balneare in stabilimenti, spiagge attrezzate o di libero accesso. Pertanto, l’Amministrazione Comunale intende incrementare e garantire il turismo in sicurezza e in ogni modo tutelare la salute delle persone dal possibile contagio da coronavirus. Il software in questione, destinato ai lidi, agli stabilimenti balneari, alle strutture ricettive e più in generale a tutte le imprese del turismo, servirà a favorire un accesso contingentato attraverso la prenotazione. Si tratta, è stato sottolineato, di uno strumento organizzativo utile finalizzato alla sostenibilità e alla prevenzione di assembramenti che favorirà un'agevole registrazione degli utenti, anche allo scopo di rintracciare retrospettivamente eventuali contatti a seguito di contagi. Gli interessati potranno inoltrare le domande di partecipazione, corredate dagli elementi previsti nell’avviso, all’ente locale tramite l’Ufficio Protocollo, a mezzo: PEC: protocollo.comune.cassanoalloionio.cs@amepec.it; oppure consegnarle a mano all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 06 luglio prossimo alle ore 09:00. Con l’inizio della stagione estiva e della Fase 2, di certo non si può prescindere dalla considerazione della necessità di adottare specifiche misure all’interno degli stabilimenti balneari e sulle spiagge libere destinate a prevenire e contrastare il contagio da Covid.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.