12 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
11 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
11 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
10 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
10 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
9 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
8 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
13 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
12 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
9 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni

Cassano, concesso dalla giunta il patrocinio morale per il concorso internazionale Progetto Sibari

1 minuti di lettura

Fra gli obiettivi del concorso sensibilizzare le varie istituzioni alla rivalutazione di Sibari

I momenti mitologici e storici i Sibari protagonisti di video, illustrazioni e plastici che archeologi, ingegneri, architetti, operatori informatici di tutto il mondo realizzeranno per partecipare al concorso internazionale Progetto Sibari. Proprio oggi la Giunta Municipale della Città di Cassano All’Ionio, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, assistita dal segretario Ciriaco Di Talia, ha discusso e approvato, tra l’altro, di concedere, per come richiesto dal Centro Internazionale Artisti Contemporanei (CIAC), con sede nella Capitale, quale soggetto promotore, il patrocinio morale a favore del concorso. Ne hanno dato comunicazione il primo cittadino e l’assessore delegato al turismo, Gianluca Falbo. Il Progetto Sibari è, in particolare, rivolto a professionisti e ha ad oggetto “la profezia di Cassandra: creatività, storia, fantasia e mitologia”. Mira a riscoprire una delle più ricche e affascinanti città della Magna Grecia, ricostruendone le sue vicende che da sempre si sviluppano tra mito, fantasia e storia; nonché, a far rivivere la bellezza e la magia di quelle che sono state le origini della civiltà, dalle coste joniche alla Calabria, dall’Italia Meridionale all’Italia tutta. Si vuole, tra gli obiettivi dei promotori, sensibilizzare le varie istituzioni alla rivalutazione di Sibari, antico, fiorente e potente centro di attività commerciali e culturali, auspicando che le stesse si adoperino per riportare alla luce gli immensi tesori che fanno parte della civiltà occidentale e che la odierna Sibari possa diventare luogo di affascinanti scoperte archeologiche, turistiche e culturali. Per l’amministrazione comunale, l’iniziativa promossa dal CIAC appare di notevole interesse socio-culturale per il territorio della Sibaritide, presentandosi la stessa come un’occasione di promozione dell’immagine e della sua storia. L’atto deliberativo, stante l’urgenza è stato dichiarato immediatamente eseguibile.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.