1 ora fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
36 minuti fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
2 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo
4 ore fa:Castrovillari: Anna De Gaio candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia
1 ora fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
3 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
4 ore fa:Villapiana, Sidercem ottiene l’autorizzazione del Mit per le prove su materiali da costruzione
3 ore fa:Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente
2 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
6 minuti fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»

Cassano, Papa Francesco eleverà la Cattedrale a Basilica minore

1 minuti di lettura

La Cattedrale di Cassano all’Jonio sarà elevata al rango di Basilica minore. La notizia è stata ufficializzata sabato sera, in occasione delle celebrazioni per l’apertura anche in diocesi dell’Anno della Vita Consacrata, presiedute dal vescovo, monsignor Nunzio Galantino. È stato proprio il Presule, in coda alla sua omelia, a dare notizia della decisione di Sua Santità Francesco, spiegando che del relativo decreto sarà data lettura il 23 dicembre, in concomitanza con l’ordinazione sacerdotale di Rocco Lategano (che sarà preceduta il 9 dicembre dall’ordinazione diaconale di Nicola Mobilio e seguita, il 30, da quella presbiterale di Carlo Russo). «E’ questo un altro segno dell’attenzione e dell’amore che il Papa nutre per la nostra terra», ha commentato monsignor Galantino, invitando a pregare per il Pontefice. L’annuncio è stato accolto da applausi e commozione e tutta la diocesi si prepara adesso al grande giorno: il titolo di Basilica minore (nel recente passato assegnato anche alla chiesa castrovillarese di San Giuliano) è un riconoscimento onorifico che il Pontefice dà ad edifici religiosi cattolici di particolare importanza, allo scopo di rafforzare il legame che unisce una singola Chiesa al Vescovo di Roma e per evidenziarne anche il rilievo in ambito territoriale. In tutto, il mondo, ad oggi, si fregiano del titolo di Basilica minore poco più di 1.600 chiese, 550 dei quali in Italia. Un numero adesso destinato a crescere, con l’ingresso in famiglia della Cattedrale cassanese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.