1 ora fa:Forza Italia e Azzurro donna di Co-Ro esultano per la presenza in Giunta di Straface e Gallo
24 minuti fa:A Cassano Jonio si riaccende la storica fiaccola del Monumento dei caduti di tutte le guerre
54 minuti fa:Il calcio che non vogliamo
5 ore fa:La proposta del "Nuovo Sindacato Carabinieri": «Il Reparto Territoriale di Co-Ro sia elevato a Gruppo»
2 ore fa:Occhiuto vara la nuova Giunta: Gallo e Straface in prima linea, il Nord-Est torna al centro della Calabria che governa
2 ore fa:VOLLEY - La Corigliano Volley vincono a Bronte e portano a casa due punti
3 ore fa:«Caos infernale» in Piazza De Gasperi: i residenti lanciano un appello a tutte le autorità
15 ore fa:Bike Park al Palmeto di Schiavonea: bambini in bici per un weekend all’aperto
4 ore fa:Stasi: «Bene l'elezione di Fiorita ad Arrical. Ora si faccia scegliere il Direttore Generale ai sindaci»
2 ore fa:A Co-Ro l'incontro Giovani costruttori di pace – La pace si impara: il conflitto Israele-Palestina come studio di caso

Tutto pronto per il primo Carnevale in collaborazione tra Corigliano Rossano e Crosia

1 minuti di lettura

Russo: «Si concretizza un progetto pensato da tempo». Ecco il programma degli eventi

Quest'anno la celebrazione del Carnevale nella Sibaritide porterà la firma congiunta delle città di Corigliano Rossano e di Mirto Crosia. Il Comune traentino, sposando da tempo l’esigenza di una programmazione artistico-culturale territoriale, sperimenterà la collaborazione con la terza città della Calabria. Tre grandi eventi comprensoriali saranno cadenzati da altrettante manifestazioni che animeranno il Centro storico di Crosia ed il centro rubano di Mirto. È quanto fa sapere il Presidente del Consiglio comunale, Francesco Russo, all’esito di un incontro tenuto ieri a Mirto Crosia alla presenza delle associazioni cittadine volto a definire il programma delle prossime festività di Carnevale.

«Quest’anno – dice Russo – ritornano gli eventi carnascialeschi con la grande novità del primo Carnevale dello Jonio, patrocinato dai comuni di Corigliano-Rossano e Crosia. Un progetto sul quale siamo a lavoro da tempo e che proponiamo, per la prima volta, in forma sperimentale. Le festa per eccellenza dedicata alle maschere e ai colori quest’anno si terrà in chiave territoriale e vedrà protagonisti Crosia Mirto con la città di Corigliano-Rossano. Tre gli eventi che si terranno tra Corigliano, Rossano e Mirto e quello conclusivo, di Domenica 1 Marzo, proprio nella nostra cittadina con la sfilata dei Carri allegorici curata dall’Unpli Cosenza, dalle Pro Loco di Rossano e Corigliano, dai comitati civici di Frasso Amarelli e Viale Michelangelo. Siamo orgogliosi di questa collaborazione per la quale ringrazio l’assessore alla promozione del marketing territoriale di Corigliano-Rossano, Tiziano Caudullo, e al segretario provinciale dell’Unpli, Federico Smurra».

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Territorialità e non solo. Il grande Carnevale dello Jonio, infatti, sarà l’evento conclusivo delle manifestazioni carnascialesce del Comune di Crosia. Questo il programma degli eventi. Si parte Domenica 23 Febbraio, a partire dalle 10.30, con i gruppi di animazione in piazza Dante e le maschere danzanti: un grande spettacolo dedicato alle famiglie. Poi, Sabato 29 Febbraio, a partire dalle 15, la festa si sposta nel centro storico di Crosia con un pomeriggio in compagnia delle maschere di carnevale, dolci tipici e i giochi popolari. Domenica 1 Marzo, infine, si chiude a Mirto con la grande sfilata dei Carri allegorici e dei gruppi in Maschera con partenza dal rondò di Via Almirante e lungo viale della Repubblica e conclusione in Piazza Dante.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.