12 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
12 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
6 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
11 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
5 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
10 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
6 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
13 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
14 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
7 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso

Cariati, un successo la festa di San Cataldo

1 minuti di lettura
Festa di San Cataldo a Cariati, "è stato un successo". E' il commento entusiastico della sindaca Filomena Greco sulla due giorni di celebrazioni del santo protettore cariatese. Un appuntamento, quello del 9 e del 10 maggio, che ogni anno riunisce cittadini e tante persone che arrivano dai paesi vicini. E che si riversano per le vie della città. «E quest'anno tutto si è svolto al meglio - ha osservato la sindaca -. Anche grazie alla collaborazione di chi ha lavorato per consentire agli altri di festeggiare. Come i vigili urbani e le forze dell'ordine. Ma pure i venditori e i commercianti ambulanti. Intanto a loro vanno i miei ringraziamenti. E poi ai miei concittadini e ai turisti. Perché se è possibile ancora mantenere alcune tradizioni è solo grazie a chi continua a partecipare, a capirne il valore e a difenderlo».
CARIATI, CI SI ASPETTA LO STESSO RISULTATO PER LA STAGIONE ESTIVA
Ed è proprio con l'idea di favorire la partecipazione che nei giorni scorsi l'amministrazione Greco aveva deciso di istituire il servizio navetta gratuito. Nonché di chiudere gli uffici comunali il 10 maggio. «Ma un aspetto che ci interessava molto - ha detto la Prima Cittadina - era anche quello di agevolare chi in queste occasioni lavora. Per questo abbiamo regolamentato l'assegnazione delle aree per gli ambulanti. E oggi sono contenta di dire che tutti hanno collaborato. E si sono evitate la confusione e le ingiustizie delle scorse edizioni. Inoltre, voglio sottolineare come la ditta affidataria della raccolta dei rifiuti abbia provveduto con estrema puntualità a pulire le aree interessate dalla festa. Ci aspettiamo - ha continuato - che sarà lo stesso per la stagione estiva. Durante la quale vogliamo accogliere al meglio chi sceglierà Cariati come meta per le proprie vacanze». Già nelle scorse settimane l'amministrazione ha iniziato a lavorare al calendario degli eventi. Insieme agli operatori turistici, ai commercianti e a tutti quelli che vogliono organizzare una manifestazione nei prossimi mesi. «Ci stiamo impegnando per dare nuova linfa a questo territorio. Che merita di avere molto di più e di essere apprezzato davvero per quello che ha da offrire. È un processo stimolante e faticoso - ha concluso Greco -. Ma noi calabresi quando vogliamo sappiamo essere molto caparbi. Non è più tempo di sperare. Bisogna rimboccarsi le maniche e andare avanti».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.