11 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
12 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
8 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
8 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
7 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
9 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
11 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
10 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
10 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
12 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa

Cariati,rifiuti: il comune parte con la differenziata

1 minuti di lettura

Cariati, il sindaco Greco dà il via alla raccolta differenziata

La Sindaca Filomena Greco con  l’ordinanza n.24 del 31 Ottobre 2016, dà il via alla raccolta differenziata per il Comune di Cariati attraverso un percorso di separazione, raccolta e smaltimento dei rifiuti che intende disciplinarne la gestione anche in attuazione delle direttive comunitarie e di ogni altra normativa.L’ordinanza, rivolta ad oggi, a tutti i titolari di Utenze Commerciali (attività artigianali, commerciali ed industriali, esercizi pubblici, ecc.) prevede la separazione dei rifiuti prodotti dalle attività e l’adeguamento al nuovo sistema di gestione “Porta a Porta”, messo a disposizione per i cittadini cariatesi, titolari di attività sul territorio.Categoricamente vietato depositare rifiuti nei cassonetti messi a disposizione delle utenze domestiche, pena sanzione amministrativa pecuniaria.Lunedì 7 Novembre, data di inizio della raccolta per gli esercizi commerciali si terrà, alle ore 18.00, presso il Centro Sociale di Cariati, un incontro per avviare lo stesso processo di sensibilizzazione, conoscenza e avvio della raccolta differenziata, rivolto alle utenze domestiche.L’Assessore all’Ambiente Sergio Salvati  ribadisce quanto sia fondamentale la raccolta differenziata in vista di un vantaggio non solo economico, ma anche e soprattutto ambientale. “Differenziare per poter riciclare e dare nuova vita ai materiale. Qualità della vita e tutela dell’ambiente, queste le prerogative che ci siamo imposti. Il Sindaco Filomena Greco sottolinea “Cariati ha già avviato il suo percorso di crescita culturale, ambientale e sociale. La raccolta differenziata, ad oggi, è un tassello fondamentale, che deve caratterizzare ogni Comune. In un clima di emergenze che riguardano non solo Cariati ma l’Italia in generale, l’aspetto ambientale non può e non deve essere trascurato".Cariati si “differenzia” e si parte dai e con i rifiuti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.