14 ore fa: Dimissioni in casa Sprovieri Corigliano Volley: lascia coach Giancarlo D’Amico
10 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
13 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese
10 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
11 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro
12 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
11 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere
9 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
14 ore fa:Fattoria didattica patriarcale? La scuola prende posizioni e i genitori si schierano
15 ore fa:A Trebisacce torna il concerto del Primo Maggio: seconda edizione sul Lungomare

Cariati, il contagioso entusiasmo della Greco. Lettera di un cittadino

1 minuti di lettura
Seguo da alcuni anni le vicende politiche/amministrative di un piccolo Comune del basso Ionio cosentino, di preciso Cariati, in provincia di Cosenza. Un territorio della Calabria un po’ abbandonato che è, però, caratterizzato da un enorme potenziale turistico/culturale, che non si riesce a fare esplodere anche per un problema di assenza di adeguate infrastrutture viarie. In loco ho un piccolo appartamento dagli anni novanta, che frequento con la famiglia sia in estate, sia durante la stagione invernale. Forte è stata in questi ultimi anni la ripresa dell’emigrazione, non solo giovanile, verso le regioni del Nord Italia e dell’Europa centrale. Il principale motivo è l’assenza di opportunità di lavoro conseguenza di un ritardato sviluppo dell’economia. Nel giugno scorso si sono tenute le elezioni amministrative. Il nuovo Sindaco per giunta donna l’avv. Filomena Greco, il primo nella storia del Paese, ha trascinato con sé tra Consiglio e Giunta un gran numero di sue concittadine. Un contagioso entusiasmo che non si vedeva da tempo. Di quelli che lasciano il segno. Ho letto da subito nella loro azione quotidiana tanta voglia, passione, determinazione, lungimiranza, spiccata identità e tanto coraggio nel volere cambiare le cose. Partendo dalle più piccole incombenze, in capo al Palazzo di Città, da tempo in gran parte sbiadite. A ciò è seguita una grande partecipazione da parte dell’intera comunità. L’umore della gente è cambiato. Tutti si sentono parte attiva nel dare un nuovo corso alle cose. La stessa fiducia in se stessi è aumentata. Quanto è importante nei piccoli Comuni il ruolo del Primo cittadino e della sua squadra, che a seconda dei casi può fare tanto nel rilanciare e alimentare il senso di comunità o addirittura assopirlo. E’ appassionante vedere quanto una neo Giunta comunale si prodighi nel fare incondizionatamente, nonostante il ruolo dei Primi cittadini di Comuni piccoli è stato messo a dura prova. Molti di essi hanno garantito negli ultimi anni la tenuta sociale e civica delle comunità di cui sono ai vertici e forse meriterebbero altra considerazione da parte del Governo centrale. Una cosa è certa. Se la politica si gioca con la purezza e la trasparenza i risultati arrivano. I prossimi mesi saranno determinanti per comprendere se il tutto … durerà! Nicola Campoli Fonte: La Provincia di Cosenza  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.