14 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, punto ristoro ancora chiuso: Russo chiede accesso agli atti
13 ore fa:Censis, l'Unical si conferma al vertice: è ancora il primo grande ateneo d'Italia
10 ore fa:Ferrovia Jonica, Mazza (CMG): «La spina dorsale spezzata della Calabria»
52 minuti fa:Da Corigliano-Rossano a Medjugorje, ultimi posti disponibili per il pellegrinaggio di settembre
11 ore fa:Sibari-Sila, la Provincia riapre il dossier sull’eterna incompiuta dei viadotti nel nulla
11 ore fa:Cariati, Cittadinanzattiva: «Serve subito un'ostetrica per salvaguardare il Consultorio familiare»
12 ore fa:Alto Jonio, controlli della Polizia Stradale: tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
13 ore fa:Un anno di successi per l'IC di Mandatoriccio: premi nella scrittura, nella musica e nei giochi matematici
12 ore fa:Tributi regionali e bollo auto, Madeo (Pd): «La Calabria aderisca alla rottamazione»
22 minuti fa:Caloveto celebra la Madonna del Carmelo: viabilità modificata per garantire sicurezza durante i festeggiamenti

Cariati: grande successo e partecipazione per la Giornata Ecologica di domenica scorsa

2 minuti di lettura
Cariati. Grande successo di pubblico per la Giornata Ecologica che si è svolta domenica 28 maggio scorso, sul lungomare di Cariati. Molta gente ha partecipato  in occasione della Giornata Ecologica di Pulizia delle Spiagge e dei Fondali. Organizzata dal Comune e da Legambiente Calabria. Come si prevedeva già nei giorni scorsi, hanno partecipato cittadini, associazioni, studenti e tante persone venute anche da fuori. La sindaca Filomena Greco - «Voglio ringraziare tutti per l’impegno che hanno messo. E per la disponibilità che hanno dimostrato. Tutelare l’ambiente e il nostro territorio in particolare deve essere più che una missione, una convinzione.  La Calabria ha bisogno che si ritorni a difendere le sue risorse. Perché è solo da queste che può partire il rilancio su vari fronti. Economico, del lavoro, turistico».
CARIATI, SALVATI: LA CONQUISTA DEI CALABRESI E' CAMBIARE I COMPORTAMENTI
Tra i rifiuti che i tanti volontari hanno raccolto, molti di quelli considerati più comuni. Cicche di sigarette, bottiglie e contenitori di plastica, lattine. «La prima grande e più importante conquista che come calabresi dobbiamo fare è quella di cambiare i nostri comportamenti. Ha detto il vicesindaco e assessore alle Politiche Ambientali Sergio Salvati – . Solo se la ‘rivoluzione culturale’ parte da noi abbiamo qualche speranza di poter cambiare le cose. E la grande partecipazione di domenica è la testimonianza che sono in tanti ad averlo capito. E  a volere rimboccarsi le maniche». «Bisogna valorizzare il territorio con una gestione moderna dei rifiuti - ha aggiunto il presidente di Legambiente Calabria Francesco Falcone. Noi ci stiamo battendo perché siamo convinti che il destino di questi territori sia legato soprattutto a quanto l’uomo sarà in grado di salvaguardarli. Mantenere in buone condizioni l’ambiente significa consentire a pescatori e contadini di lavorare. Significa preservare posti di lavoro e incentivare la nascita di altri».
CARIATI: ATTENZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE A QUESTE TEMATICHE
L’attenzione dell’Amministrazione Greco a queste tematiche è sempre stata forte. E la Giornata Ecologica è solo una delle tante iniziative realizzate. Ma già si pensa al futuro. E su proposta del vicesindaco Salvati, Legambiente ha deciso di passare per la prima volta a Cariati con la sua Goletta Verde. L’eccezionale evento è fissato per il prossimo 18 luglio. Quando il vascello che va a caccia di inquinamento navigherà tra le acque del Basso Jonio cosentino per analizzare la qualità del mare. «Stiamo cercando di impegnarci molto sul fronte ambientale - ha detto la prima cittadina Filomena Greco. Con altri Comuni, associazioni e comitati stiamo portando avanti una battaglia. Per bloccare l’ampliamento della discarica di Scala Coeli. Faremo tutto quanto in nostro potere per riuscirci. Perché altrimenti ogni sforzo che si fa per la sensibilizzazione, la ripulitura e la messa in atto di buone prassi potrebbe diventare. A quel punto, la salute e la salvezza di questo territorio e dei suoi abitanti sarebbero in serio pericolo».      
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.