17 ore fa:Saracena, via libera al progetto esecutivo per via Fiumara: oltre 100mila euro per ripristinare le barriere e mettere in sicurezza la strada
31 minuti fa:Cyberbullismo, AI e rispetto online: nelle scuole parte il progetto Ascoltiamoci
16 ore fa:Busitalia, la vertenza si allarga: «Tagli alle linee e nessun rilancio, serve un piano industriale»
51 minuti fa:Cassano Città della Pace, Iacobini accoglie la proposta del Centro Studi La Pira
15 ore fa:Carburanti, si sblocca Taranto: riparte la strada dei rifornimenti verso la Calabria
15 ore fa:Campionato di Serie C, la Ford D'Aquila Avolio Nova Volley sfida la Pink Volo Lamezia a Trebisacce
3 ore fa:Cerchiara di Calabria, il pane diventa esperienza per i giovani: al via i laboratori per le scuole con il festival Pane e Montagna
16 ore fa:Il taekwondo italiano si prende Corigliano-Rossano: è partita la sfida tra 793 atleti
2 ore fa:Caregiver, scontro sul rinvio in Consiglio. Romano: «Nessun imbarazzo, la mozione va aggiornata»
11 minuti fa:Amendolara, oggi “Assaggi d’Autunno”: sapori, tradizioni e il concerto di Santino Cardamone

Cariati: 175° Tchaikovsky, eventi anche nel territorio

1 minuti di lettura

175esimo compleanno di Pyotr Ilyich TCHAIKOVSKY, compositore russo autore de LO SCHIACCIANOCI e de IL LAGO DEI CIGNI. Il 7 MAGGIO, in occasione dell’anniversario, un concorso per arti visive che si concluderà con un viaggio a Votkinsk, città della Russia europea centro-orientale, situata nella Repubblica Autonoma dell'Udmurtia e a mille km a est-nord-est di Mosca. A LUGLIO un concorso musicale internazionale. – Il 9 MAGGIO, anche nel Basso Jonio cosentino, sarà la Festa della Vittoria. Caccia al tesoro in un’area archeologica del territorio per insegnare anche ai più piccoli la storia ed i valori della propria terra d’origine. Ecco i prossimi appuntamenti dell’Associazione Italia Russia – Lingua e Culture senza Frontiere. Dopo aver festeggiato la Pasqua Ortodossa con i dolci, le icone ed i simboli della ricorrenza religiosa, tanto apprezzati dai bimbi della scuola IL BURATTINO, il sodalizio guidato da Olga KISSELEVA si prepara a festeggiare, GIOVEDÌ 7 MAGGIO, il compleanno del famoso compositore ČAJKOVSKIJ. Sarà lanciato un concorso per arti visive, aperto a tutto il territorio e che si concluderà con un viaggio a Votkinsk, città natale del musicista. Il viaggio, promosso e organizzato dall’associazione Italia-Russia si farà in autunno. FESTA DELLA VITTORIA NELLA II GUERRA MONDIALE – SABATO 9 MAGGIO sarà festeggiato anche nel territorio quello che in Russia è l'evento patriottico più importante. Lezioni ad hoc tenute nella sede di CARIATI, un mini corteo ed una giornata all'aperto, con caccia al tesoro per i più piccoli. L’iniziativa, aperta a quanti vorranno unirsi, si terrà presso un'area archeologica del territorio, con l’obiettivo di valorizzare le emergenze di questa area. Le attività proseguiranno a Luglio con il Festival Capriccio di TCHAIKOVSKY, un concorso musicale che si terrà nella settimana dal 1° al 7. Sviluppo e promozione dell’arte contemporanea delle due culture russa e occidentale; individuare e sostenere i bambini e i giovani creativi e di talento; individuare e sostenere i bambini e i giovani creativi e di talento con disabilità; valorizzare e divulgare le culture tradizionali; rafforzare le relazioni e la cooperazione internazionale. Sono, questi, gli obiettivi dell’evento che Italia Russia – Cultura e Lingua senza Frontiere organizza con l’Associazione "Centro del sostegno sociale della Repubblica" in Russia, il Ministero della Cultura ed il Collegio Musicale della Repubblica di Udmurtia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.