4 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
15 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
3 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
2 minuti fa:Sanità calabrese, nuovi assetti ai vertici: Graziano alla guida dell’Asp di Crotone
15 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
16 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
32 minuti fa:Rinforzi per la sicurezza nel Pollino: nuovi agenti in arrivo al Commissariato di Castrovillari
1 ora fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
2 ore fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
1 ora fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani

Calopezzati, istituito lo sportello CUP

1 minuti di lettura
E’ di questi giorni gli ennesimi importanti traguardi ottenuti dall’impegno e dalla tenacia dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Franco Cesare Mangone. Infatti l’A.C. è riuscita ad attivare lo sportello di Conciliazione Camerale presso la Sede Comunale, attraverso il d.l. 69-2013 che ha reintrodotto, nell’ordinamento comunale, l’obbligatorietà del tentativo di mediazione a pena di procedibilità per molte materie, al fine di favorire la diffusione degli strumenti di giustizia alternativa e garantire l’offerta del servizio di mediazione. La Camera di Commercio di Cosenza ed il Comune di Calopezzati hanno stipulato un protocollo d’intesa, mediante il quale, si è attivato presso la struttura del Comune, uno sportello decentrato della sede Camerale di Cosenza di Conciliazione, offrendo così un nuovo servizio ai cittadini ed alle imprese che potranno evitare spostamenti presso la sede di Cosenza. Inoltre si è riusciti ad istituire, nel Comune  Ionico, uno sportello CUP (Centro Unico Prenotazioni) firmando una convenzione con l’ASP di Cosenza. Lo sportello, che sarà aperto 2 giorni la settimana, fornirà un ottimo servizio alla cittadinanza, evitando disagi per lo spostamento e relativi costi. Per l’attivazione di tale servizio l’A.C. ringrazia la direzione generale dell’ASP di Cosenza ed il direttore sanitario del distretto di Rossano, Dott. Alessandro Donnici, i quali hanno accolto e condiviso la nostra richiesta. Questi impegni, che tutta l’Amministrazione ha portato a termine, sono il frutto e la caparbietà di persone che Amministrano una Comunità per il bene della cittadinanza e per rendere vivo un Territorio molte volte abbandonato al suo destino mancando di Servizi essenziali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.