9 ore fa:Le ali a Crotone, aspettando un sussulto dei nostri territori
12 ore fa:Domani al Castello Flotta l'evento “La musica una compagna per tutta la vita”
14 ore fa:Cariati, al vaglio le candidature per la Commissione per le Pari Opportunità e Politiche di genere
14 ore fa:I Marcatori Identitari Distintivi come esperienza turistica competitiva
12 ore fa:La Regione Calabria applica per la prima volta la legge che regolamenta le Lobby
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Nell’oasi di pace e relax Barbieri torna il format ‘Na birra nell'orto
13 ore fa:Sanità precaria, il grido di allarme di Corigliano-Rossano Pulita
11 ore fa:Prossimamente in libreria il nuovo libro di Carlino: “Rossano e il suo Codex nella Letteratura”
8 ore fa:Verso le aziende agricole digitali anche nella Sila Greca

Calcio, Eccellenza: oggi derby dei due mari Corigliano - Paolana

2 minuti di lettura
SFIDA D'ALTRI TEMPI PER CORIGLIANO E PAOLANA
Sfida d’altri tempi quella che impone la diciannovesima giornata d’Eccellenza calabrese. In riva allo Jonio andrà in scena uno dei duelli più storici e classici, del calcio cosentino e calabrese, rappresentato da Corigliano - Paolana. Ribattezzato derby dei due mari, la disputa vedrà di fronte due formazioni che stanno attraversando stagioni diverse. Tirrenici più collaudati nel corso di questi anni e che risiedono nei quartieri alti della classifica con trenta punti all’attivo. Jonici alle prese con zona calda di graduatoria e piena bagarre play-out. Nonostante tutto, i coriglianesi a quota diciassette unità distano pochi segmenti dalla zona franca per una classifica ancora tutta da decifrare e dove sarà gran lotta fino all’ultimo turno. Paolani reduci dal successo interno sul Locri e coriglianesi dal ko di Gallico per 5 a 2. A parte rispettivi risultati e cammini in campionato, le due squadre si affronteranno come sempre a viso aperto con i padroni di casa chiamati ad una vera e propria svolta. La formazione di mister Aita, però, è assetata di punti e dovrà ambire al bottino pieno per risollevarsi. Jonici a cui servirà una prova convincente e vincente così come quella vista quindici giorni prima contro la Luzzese o come all’andata a Paola.
IL CORIGLIANO RECUPERA CAVA, ANTONACI E LEVATO
In settimana il gruppo si è allenato concentrato per questo appuntamento nonostante qualche disagio creato dal maltempo. Comitiva che ha svolto le proprie sedute tra stadio, palazzetto e il campo sportivo “Santa Maria Ad Nives” di Schiavonea. Sul fronte organico restano in dubbio alcuni giocatori per la gara delle prossime ore. Non ci sarà sicuramente il difensore Carrozza, causa uno stiramento al quadricipite femorale, mentre sembrano recuperati il centrocampista Cava, tra i disponibili, l’attaccante Antonaci, alle prese in questi giorni con un risentimento e il centrocampista Levato, a riposo precauzionale causa influenza. Ancora out l’under Mollo mentre ha recuperato il portiere colored juniores Thiam assente a Gallico per un mal di schiena. Undici titolare da definire per il tecnico Aita che recuperando qualche pedina fondamentale dovrà proporre uno schieramento attento e agguerrito.
LA SOCIETA' SI FA SENTIRE, SICILIANO INVITA I TIFOSI IN MASSA ALLO STADIO
Frattanto, in settimana si è levata alta la voce della società coriglianese nei confronti del mondo arbitrale dopo presunti torti riscontrati nel corso del torneo. Dirigenza che ha invocato maggiore tutela e trasparenza verso la squadra perché, a loro dire,  spesso penalizzata da alcune sviste e discutibili decisioni. E sale alto anche l’invito a sportivi e tifosi, da parte del ds Siciliano: <<C’è bisogno del contributo e del sostegno di tutti per poter mirare al successo e alla salvezza. Granata e compagni contro la Paolana e in tutte le gare casalinghe hanno bisogno di stimoli da parte dei propri tifosi che ci auguriamo siano sempre più numerosi. La società con sforzi ulteriori ha cercato e sta ancora operando per migliorare organico e aspetto organizzativo. Auspicando anche maggiore attenzione da parte degli arbitri, con l’impegno di tutti si può aspirare al traguardo prefissato per poi costruire un avvincente progetto futuro>>. Designato per la direzione di gara Sportelli di Lamezia Terme. (fonte comunicato scritto da Cristian Fiorentino)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.