Adesso:Caro energia, il Comitato Area Vasta: «Blindare il 40% dei fondi e sospendere i canoni di bonifica»
2 ore fa:Il Tempo di San Francesco, partecipazione e riflessione al Circolo Culturale Rossanese
5 ore fa:Cariati, riparte il nido “La Tartaruga”: nuovo anno educativo per 30 bambini
3 ore fa:Co-Ro, i Democratici Progressisti Meridionalisti inaugurano la nuova sezione allo Scalo di Rossano
4 ore fa:Agriworld Expo 2026, si chiude la terza edizione: alleanze strategiche all'Unical contro la crisi idrica
30 minuti fa:La scienza che ci appartiene: tre storie di medicina dalla Calabria del nord-est oltre il prestigio di Stanford
2 ore fa:Crosia, Sinistra Italiana-AVS: «Serve un registro comunale delle associazioni»
3 ore fa:Altomonte, celebrata la Charter del Lions Club: il Premio "Ferdinando d'Aragona" assegnato al genettista Antonio Novelli
1 ora fa:A Campana arriva la prima Sagra della Castagna: due giorni di sapori, musica e tradizioni
4 ore fa:Rossano, dietro una parete riaffiora uno dei più antichi luoghi di fede della città

Caro energia, il Comitato Area Vasta: «Blindare il 40% dei fondi e sospendere i canoni di bonifica»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Di fronte alla drammatica paralisi che sta colpendo i presìdi e i nodi logistici della Calabria del Nord, il Comitato Promotore dell'Area Vasta Sibaritide-Pollino rompe gli indugi e lancia un appello formale e urgente a tutti i Consiglieri Regionali della Calabria, senza distinzione di colore politico, affinché facciano proprie le proposte operative del territorio e le trasformino immediatamente in atti istituzionali a Palazzo Campanella.

«La Sibaritide-Pollino rappresenta la principale macchina agricola della regione, con oltre 500 milioni di euro di fatturato annuo legato all'ortofrutta e all'olivicoltura - afferma il presidente del Comitato, Domenico Campana -. Non possiamo accettare che lo stanziamento di 15 milioni approvato dalla Regione venga polverizzato con logiche a pioggia o con la lotteria dei click-day. Rivolgiamo un appello accorato ai consiglieri regionali affinché recepiscano il nostro piano d’azione d'urgenza nella prima mozione utile e chiedano la convocazione straordinaria della Commissione Agricoltura e Trasporti».

Le richieste che il Comitato chiede di inserire nella Mozione:

• Blindatura del 40% del Fondo: Assegnazione della quota maggiore delle risorse regionali alla macro-area Sibaritide-Pollino, parametrando i ristori sui chilometri percorsi dagli autotrasportatori per raggiungere i mercati nazionali e sui consumi storici UMA delle aziende.

• Voucher Energia fino a 25.000 euro: Erogazione tramite Fincalabra di contributi a fondo perduto basati sui consumi energetici reali, escludendo le trappole burocratiche.

• Stop ai Canoni del Consorzio di Bonifica Jonio Cosentino: Sospensione immediata del pagamento dei canoni irrigui e dei ruoli di contribuzione (codice 630), chiedendo che sia la Regione Calabria a compensare alla fonte i costi elettrici delle stazioni di pompaggio idrico.

«Chi siede in Consiglio Regionale ha il dovere di dare risposte a chi sta scioperando in strada per difendere il proprio lavoro. Chiediamo ai consiglieri di dimostrare con i fatti l'attaccamento a questo territorio, traducendo questo appello in una mozione d'urgenza. Noi abbiamo le proposte tecniche, la politica ci metta la firma e la responsabilità istituzionale», conclude la nota del Comitato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.