14 ore fa:Strage di braccianti ad Amendolara, svolta nelle indagini: fermato per caporalato ed estorsione il fratello di uno dei killer
15 ore fa:Corruzione negli appalti sanitari, CGIL e FILCAMS: «Occhiuto convochi subito un tavolo regionale sulla legalità»
13 ore fa:Il Nord-Est calabrese arranca nei redditi, ma sulle auto sorpassa l’Italia
14 ore fa:S.O.S. commercio a Co-Ro: la proposta in 7 punti di Futuro Nazionale per fermare la desertificazione
1 ora fa:Cariati, riparte il nido “La Tartaruga”: nuovo anno educativo per 30 bambini
45 minuti fa:Rossano, dietro una parete riaffiora uno dei più antichi luoghi di fede della città
13 ore fa:Unical, sale a 100 il numero docenti e ricercatori nell'elenco dei migliori scienziati al mondo
Adesso:Altomonte, celebrata la Charter del Lions Club: il Premio "Ferdinando d'Aragona" assegnato al genettista Antonio Novelli
14 ore fa:Pneumologia, Madeo: «Pazienti di Corigliano-Rossano, Acri e Cariati dirottati a Cosenza»
1 ora fa:Agriworld Expo 2026, si chiude la terza edizione: alleanze strategiche all'Unical contro la crisi idrica

Altomonte, celebrata la Charter del Lions Club: il Premio "Ferdinando d'Aragona" assegnato al genettista Antonio Novelli

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Una giornata all'insegna dei valori filantropici, dell'impegno sociale e della grande cultura scientifica. La comunità di Altomonte ha fatto da cornice alle celebrazioni della Charter del Lions Club Castello Aragonese Pollino Sibaritide Valle dell'Esaro, evento che ha riunito i rappresentanti dei Club di servizio dell'area e le istituzioni locali.

La prima parte dell'incontro, svoltasi nel Salone Razzetti, ha visto il solenne passaggio della campana tra il presidente uscente Paolo Baratta e il neo Presidente Sabato Marino, assieme all'ingresso formale dei nuovi soci Stefania Postorivo, Francesco Lecce e Francesco Restieri. All'appuntamento hanno preso parte le più alte cariche del Distretto Lions 108YA (tra cui Pino Naim e Felice Raso Costabile), vertici di Rotary e Kiwanis, diversi sindaci del territorio, personalità civili come Domenico Pappaterra, Liborio Bloise e Loredana Giannicola, e autorità religiose tra cui Monsignor Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all'Jonio e vicepresidente CEI.

La manifestazione si è poi spostata a Palazzo Giacobini per il conferimento del prestigioso Premio "Ferdinando d'Aragona". Quest'anno il riconoscimento è andato al Professor Antonio Novelli, luminare di fama internazionale e Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Laboratorio di Genetica Medica all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, premiato per i suoi meriti scientifici e per l'impegno a tutela della dignità umana. Nel corso della serata, un riconoscimento speciale è stato consegnato dal presidente Marino anche alla dottoressa Loredana Giannicola, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria.

«Non è stata una semplice celebrazione, ma un forte rilancio per gli impegni futuri: guardiamo avanti tenendo ben salde le nostre radici», ha sottolineato il Presidente Sabato Marino richiamando il motto del sodalizio «We Serve».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.