5 ore fa:Sibari, il parco archeologico tagliato fuori dalla 106: turisti costretti a fare chilometri per entrare
2 ore fa:Incendi, per il Piano AIB Calabria è la Sila Greca la bomba ad orologeria dell'estate
1 ora fa:Domenica del Mare 2026: Cariati e Schiavonea celebrano i marittimi tra fede, tradizione e cultura
2 ore fa:Sanità nelle aree interne, Cittadinanzattiva porta a Bocchigliero i 30 anni del PIT Salute
5 ore fa:Da Sibari a Le Castella in barca a vela a 83 anni: l’impresa di Eugenio Madeo per lo “Sposalizio del Mare”
2 ore fa:Trebisacce stabilizza altri tre lavoratori TIS: firmati i contratti in Comune
4 ore fa:Cassano, fermata soppressa in via IV Novembre: Spazio Pubblico chiede il ripristino
1 minuto fa:Cassano, Falbo (PD): «Le buone idee non hanno colore politico»
4 ore fa:Corigliano-Rossano capitale dell’olio: dal 10 al 12 luglio la prima Convention nazionale delle Città dell’Olio
31 minuti fa:L'Unical ai vertici della valutazione ANVUR: dieci aree sul podio e impatto record sul territorio

Pesca calabrese, si è insediato il Tavolo Azzurro per rilanciare il settore ittico

1 minuti di lettura

CATANZARO - Si è insediato ufficialmente qualche giorno fa, in Regione, il “Tavolo Azzurro”, nuovo organismo di confronto e programmazione dedicato al settore della pesca calabrese, fortemente voluto dall’Assessore regionale alla Pesca, Gianluca Gallo.

Al tavolo, che si pone come strumento strategico per affrontare le criticità del settore, favorendo la pianificazione condivisa delle politiche di sviluppo della risorsa mare e delle attività ittiche, erano presenti rappresentanti delle cinque province calabresi, il mondo della cooperazione e delle associazioni di categoria (Agci, Legacoop, Confcooperative, Anapi Pesca, Unimar), nonché esperti del settore, rappresentanti delle università di Cosenza e Reggio Calabria e referenti di capitanerie di porto e Gal pesca e acquacoltura.

La riunione è stata anche un’occasione per fare il punto sullo stato del comparto ittico calabrese, con particolare attenzione alle sfide e alle opportunità legate all’implementazione del programma nazionale Feampa 2021-2027 (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura), che rappresenta un’importante leva di sviluppo per il settore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.