3 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
2 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
2 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
1 ora fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
28 minuti fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
4 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
58 minuti fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
4 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
3 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
1 ora fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”

Assunzione degli stranieri, a Co-Ro il convegno su criticità esistenti e soluzioni innovative

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 21 marzo scorso, presso la splendida cornice del Castello Ducale di Corigliano, si è svolto un importante convegno organizzato dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cosenza, per affrontare le criticità nella gestione dei lavoratori extracomunitari in fase di costituzione dei rapporti di lavoro.

Durante il convegno, sono intervenuti Luigi Osso, segretario dell'ordine provinciale, Salvatore Ciarlo presidente provinciale ANCL e Piercarmine Sapia consigliere dell'ordine provinciale, che hanno offerto i loro indirizzi di saluto e condiviso esperienze e proposte per migliorare le pratiche riguardanti i permessi di soggiorno e le procedure per l'assunzione degli stranieri. I loro interventi hanno introdotto le due relatrici, l’avvocato Rocchina Staiano e la d.ssa Teresa Pileggi, sottolineando l'importanza di seguire corrette procedure operative.

L'avvocato Rocchina Staiano ha affrontato gli aspetti normativi e le procedure tecniche per l’assunzione dei lavoratori extracomunitari, facendo un excursus della normativa italiana e la corretta gestione degli adempimenti, mentre l'intervento della d.ssa Teresa Pileggi, funzionaria dell'ispettorato territoriale del lavoro di Cosenza, si è concentrato sulla gestione dei flussi di ingresso e sugli adempimenti necessari. L'analisi delle procedure burocratiche e delle strategie per garantire la conformità legale sono state al centro del dibattito, favorendo un'importante riflessione su come migliorare l'approccio verso queste tematiche.

Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi iscritti all'Ordine dei Consulenti del Lavoro e, considerato l'argomento trattato, anche diverse aziende del territorio hanno partecipato, confermando l'interesse per tematiche così cruciali.

Moderato da Roberto Garritano, questo evento ha rappresentato un’importante occasione per discutere le criticità esistenti e esplorare soluzioni innovative al fine di garantire una gestione efficace e corretta degli adempimenti nell'assunzione dei lavoratori extracomunitari nel nostro tessuto sociale ed economico.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.