16 ore fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
20 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
21 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
18 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
19 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»
18 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
17 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio
19 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
15 ore fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
14 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la sua regina d'autunno: successo per il Clementina Festival

Nuova SS106, primo step: la Giunta regionale ha approvato l'intesa istituzionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Oggi pomeriggio la Giunta regionale della Calabria, presieduta dal Presidente Roberto Occhiuto, ha deliberato lo schema di intesa istituzionale tra la Regione Calabria e il Commissario straordinario per gli interventi strutturali sulla SS 106 Jonica, funzionali all'approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla tratta Sibari-Corigliano Rossano.

Allo stesso tempo, mentre scriviamo, è ancora in corso il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano che, tra i nove punti all'ordine del giorno, sarà chiamato anche a ratificare il parere dato dal sindaco Flavio Stasi nel corso della Conferenza dei Servizi riunitasi nel giugno scorso.

Un passo importante, un passo storico che mette la parola fine alla prima ed importante fase programmatica e progettuale della grande arteria stradale che metterà in connessione veloce, con una strada a 4 corsie, la terza città della Calabria con l'Autostrada A2 del Mediterraneo e, quindi, con il corridoio autostradale Adriatico-Tirreno (in ultimazione con la realizzazione del Terzo Megalotto della SS106).

Con l'atto compiuto stasera dall'Esecutivo regionale si autorizza il Governatore alla richiedente formale dell'intesa. « Anas - si legge nella nota della Regione Calabria - procederà, quindi, entro la primavera, alla pubblicazione del bando per l'appalto integrato in modo che anche questa importante tratta sia in realizzazione. L'inizio dei lavori - si aggiunge in conclusione - potenzialmente, potrebbe avvenire già all'inizio del nuovo anno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.