3 ore fa:Sibaritide Turismo: riorganizzare e rilanciare i servizi e le opportunità
6 ore fa:Elezioni Rsu, risultato positivo per la Cisl nella provincia di Cosenza
8 ore fa:Raccolta differenziata a Co-Ro, i cittadini possono ritirare le buste entro il 3 maggio
2 ore fa:Tutto pronto per Pollino Orienteering 2025, attesi centinaia di atleti da tutto il mondo
5 ore fa:Fede e tradizioni, tornano i riti de ‘A Simanǝ Santa calovetese
4 ore fa:Ospedale Sibaritide, cantiere operativo anche il 25 aprile e il primo maggio. «Atto di arroganza»
7 ore fa:Carcere di Co-Ro, sequestrati cinque telefoni cellulari a un detenuto
6 ore fa:La rossanese Alessia Bauleo tra le 100 imprenditrici della mostra “Made in Italy: impresa al femminile”
7 ore fa:La pianista di fama mondiale Valentina Lisitsa attesa all'Unical
5 ore fa:Trento Volley a trazione rossanese conquista la sua decima finale scudetto

Nuova SS106, primo step: la Giunta regionale ha approvato l'intesa istituzionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Oggi pomeriggio la Giunta regionale della Calabria, presieduta dal Presidente Roberto Occhiuto, ha deliberato lo schema di intesa istituzionale tra la Regione Calabria e il Commissario straordinario per gli interventi strutturali sulla SS 106 Jonica, funzionali all'approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla tratta Sibari-Corigliano Rossano.

Allo stesso tempo, mentre scriviamo, è ancora in corso il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano che, tra i nove punti all'ordine del giorno, sarà chiamato anche a ratificare il parere dato dal sindaco Flavio Stasi nel corso della Conferenza dei Servizi riunitasi nel giugno scorso.

Un passo importante, un passo storico che mette la parola fine alla prima ed importante fase programmatica e progettuale della grande arteria stradale che metterà in connessione veloce, con una strada a 4 corsie, la terza città della Calabria con l'Autostrada A2 del Mediterraneo e, quindi, con il corridoio autostradale Adriatico-Tirreno (in ultimazione con la realizzazione del Terzo Megalotto della SS106).

Con l'atto compiuto stasera dall'Esecutivo regionale si autorizza il Governatore alla richiedente formale dell'intesa. « Anas - si legge nella nota della Regione Calabria - procederà, quindi, entro la primavera, alla pubblicazione del bando per l'appalto integrato in modo che anche questa importante tratta sia in realizzazione. L'inizio dei lavori - si aggiunge in conclusione - potenzialmente, potrebbe avvenire già all'inizio del nuovo anno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.