13 ore fa:Incidente mortale a Paludi: vittima un 80enne
15 ore fa:Un consiglio comunale "lampo" liquida velocemente variazioni finanziarie, debiti fuori bilancio e... polemiche
52 minuti fa:Circuito Felice Nazzaro: confermata la titolazione anche nel 2025
14 ore fa:Martilotti (Comitato Pescatori) ricorda la tragedia di Schiavonea del 31 dicembre 1974
16 ore fa:Straface sul turismo a Co-Ro: «Oltre 2mln di tasse di soggiorno senza risultati»
14 ore fa:Azione, Amedeo Di Tillo nominato responsabile regionale del dipartimento "Welfare, Politiche giovanili e Sport"
13 ore fa:Sindaco e consiglieri di Altomonte in visita all'Istituto Majorana di Co-Ro
1 ora fa:Sburocratizzare i piccoli comuni: Mazza invita De Luca a Caloveto per discutere sul tema
16 ore fa:Il Comune di Trebisacce approva importanti provvedimenti per il 2025
15 ore fa:Al Mumam di Cariati una mostra fotografica sulla cultura contadina calabrese

UdiCon Co-Ro avvicina i cittadini ai servizi della PA con il portafoglio digitale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Servizi ai territori, per facilitare il passaggio a IT Wallet, il portafoglio digitale già in fase di sperimentazione per 500 mila utenze e da gennaio 2025 operativo e fruibile per tutti, l’Unione per la difesa dei consumatori (UDICON) mette a disposizione dei centri locali di assistenza ai cittadini. Sarà possibile quindi rivolgersi alla sede provinciale di Cosenza per ricevere chiarimenti sul funzionamento dell’app».

È quanto fanno sapere Domenico Iamundo e Ferruccio Colamaria, rispettivamente segretario regionale e provinciale UdiCon, invitando tutti ad intraprendere con fiducia il processo di transizione digitale.

IT Wallet, iniziativa rientrante nella Rete dei Servizi di facilitazione digitale approvata dalla Regione Calabria e finanziata con i fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), è una piattaforma digitale che consente ai cittadini di gestire in modo centralizzato tutti i propri documenti e certificati in formato digitale, riducendo i tempi di accesso e aumentando la sicurezza.

«Attraverso questo mezzo è possibile interagire facilmente con la pubblica amministrazione, ricevere notifiche su scadenze e appuntamenti e conservare documenti ufficiali in modo sicuro ed accessibile. Si tratta di un vero e proprio strumento di cittadinanza – aggiunge Iamundo – rispetto al cui utilizzo UdiCon fornisce un aiuto concreto a tutti».

«Il sistema – precisano – è stato progettato per garantire la massima sicurezza dei dati personali. IT Wallet utilizza tecnologie avanzate di crittografia e segue rigorosamente le normative europee sulla protezione dei dati (GDPR). Nessuna informazione sensibile – concludono Iamundo e Colamaria – viene condivisa o utilizzata senza il consenso dell’utente, e l’accesso ai dati è riservato esclusivamente al titolare». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.