8 ore fa:Ancora rifiuti abbandonati in strada a Schiavonea: sale la tensione
6 ore fa:Ritardi scuola Via Nizza, il Movimento del Territorio accusa: «Superficialità e bugie»
12 ore fa:A Canna monta la polemica dei b&b comunali, Cospito: «Gestione opaca e favoritismi»
7 ore fa:Le Lampare «La sanità pubblica si difende con i fatti, non con gli slogan da campagna elettorale»
11 ore fa:Colpisce il fratello con un machete: arrestato 31enne residente a Trebisacce
9 ore fa:Caloveto attiva il punto prelievo per un accesso semplificato ai servizi sanitari
10 ore fa:Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano
8 ore fa:Tentato omicidio a Mandatoriccio: fermato un giovane campano
6 ore fa:Fiera di Novembre 2025: al via le domande per la 364ª edizione a Schiavonea
7 ore fa:Co-Ro Summer Fest: ancora eventi per l'ultima ricca settimana di agosto

UdiCon Co-Ro avvicina i cittadini ai servizi della PA con il portafoglio digitale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Servizi ai territori, per facilitare il passaggio a IT Wallet, il portafoglio digitale già in fase di sperimentazione per 500 mila utenze e da gennaio 2025 operativo e fruibile per tutti, l’Unione per la difesa dei consumatori (UDICON) mette a disposizione dei centri locali di assistenza ai cittadini. Sarà possibile quindi rivolgersi alla sede provinciale di Cosenza per ricevere chiarimenti sul funzionamento dell’app».

È quanto fanno sapere Domenico Iamundo e Ferruccio Colamaria, rispettivamente segretario regionale e provinciale UdiCon, invitando tutti ad intraprendere con fiducia il processo di transizione digitale.

IT Wallet, iniziativa rientrante nella Rete dei Servizi di facilitazione digitale approvata dalla Regione Calabria e finanziata con i fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), è una piattaforma digitale che consente ai cittadini di gestire in modo centralizzato tutti i propri documenti e certificati in formato digitale, riducendo i tempi di accesso e aumentando la sicurezza.

«Attraverso questo mezzo è possibile interagire facilmente con la pubblica amministrazione, ricevere notifiche su scadenze e appuntamenti e conservare documenti ufficiali in modo sicuro ed accessibile. Si tratta di un vero e proprio strumento di cittadinanza – aggiunge Iamundo – rispetto al cui utilizzo UdiCon fornisce un aiuto concreto a tutti».

«Il sistema – precisano – è stato progettato per garantire la massima sicurezza dei dati personali. IT Wallet utilizza tecnologie avanzate di crittografia e segue rigorosamente le normative europee sulla protezione dei dati (GDPR). Nessuna informazione sensibile – concludono Iamundo e Colamaria – viene condivisa o utilizzata senza il consenso dell’utente, e l’accesso ai dati è riservato esclusivamente al titolare». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.