3 ore fa:Fare con le mani per promuovere inclusione e autonomia con I figli della luna
2 ore fa:Fede, Silenzio e Devozione: La Settena e la Festa della Beata Vergine Maria Addolorata 2025
15 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
16 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
3 ore fa:Mazza: «Potenziare il centro prelievi di Caloveto per difendere le aree interne»
2 ore fa:Fisica e intelligenza artificiale: prestigiosi riconoscimenti per due giovani ricercatori Unical
4 minuti fa:Criminalità giovanile, stretta della Polizia contro i "maranza" calabresi
15 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
14 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
16 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo

Trovati i 200 milioni per la Sibari-Co-Ro: sono in finanziaria

1 minuti di lettura

ROMA - La realizzazione della tratta autostradale Sibari-Corigliano-Rossano (Coserie) sembra ad un punto di svolta. Un emendamento a firma Lega, approvato dalla commissione Bilancio della Camera dei Deputati, stanzia risorse aggiuntive per finanziare l'opera, che condividerà i fondi con altri importanti progetti infrastrutturali nazionali, tra cui il ponte sullo Stretto di Messina. Per l'esattezza parliamo di quei 200 milioni che mancavano all'appello proprio da destinare all'opera a sud della SS534

L'emendamento contribuisce ad incrementare il Fondo di sviluppo e coesione, destinando oltre un miliardo di euro alla Tav Torino-Lione, un altro miliardo a Ferrovie dello Stato per opere del PNRR, e 200 milioni di euro per completare la statale 106 a quattro corsie nel tratto Sibari-Catanzaro. Ma la notizia più importante per la Calabria riguarda proprio l'iniezione di fondi per il completamento della Sibari-Rossano.

La situazione finanziaria del progetto, infatti, appariva critica. I tre miliardi di euro stanziati dal governo Meloni per i prossimi quindici anni non sarebbero bastati a coprire il costo delle due tratte previste. La tratta Crotone-Catanzaro, considerata progetto pilota, assorbirà quasi 1,9 miliardi di euro per i suoi 51 chilometri e si appresta ad iniziare i lavori.

Il miliardo residuo, sommato alle risorse aggiunte dall'emendamento, sarà destinato ai 30 chilometri del tratto Sibari-Rossano. Questo segmento, nonostante la conclusione positiva della conferenza dei servizi sette mesi fa, attende ancora la firma della convenzione tra Anas e Regione Calabria, passaggio fondamentale per l'indizione della gara d'appalto da circa un miliardo di euro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.