17 ore fa:Ospedale Sibaritide, cantiere operativo anche il 25 aprile e il primo maggio. «Atto di arroganza»
45 minuti fa:«Ryanair fa cassa sulle spalle dei calabresi. E la Regione paga il conto senza controllare»
2 ore fa:Amministrative Cassano, Ivan Greco: «Il turismo qui esiste già. Va solo riorganizzato»
15 ore fa:Tutto pronto per Pollino Orienteering 2025, attesi centinaia di atleti da tutto il mondo
15 ore fa:Sibaritide Turismo: riorganizzare e rilanciare i servizi e le opportunità
1 ora fa:Alta Velocità, il Pd: «Mancano i fondi per realizzare l’opera. Calabria trattata come una regione di serie b»
15 minuti fa:Mormanno si prepara a vivere un lungo fine settimana: quattro giorni di eventi
2 ore fa:La Sezione Aiga di Castrovillari in visita alla Casa Circondariale "Rosetta Sisca"
3 ore fa:Salvaguardia minoranze linguistiche, delegazione etiope accolta in consiglio regionale
1 ora fa:Addio a Romano Liguori, illustre cittadino di Cariati

Natale in strada, gli esercenti sperimentano la cittadinanza attiva

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La città si prepara a vivere un Natale ricco di magia e tradizione grazie all'iniziativa "Natale in Strada". Un mese di eventi, dal sapore autenticamente comunitario, che animerà le strade della città ogni domenica di dicembre, a partire dal prossimo giorno 8. Dietro questa suggestiva atmosfera natalizia si cela una proficua collaborazione tra il Comune di Corigliano-Rossano e gli esercenti locali, che con un'iniziativa di autotassazione hanno contribuito significativamente all'organizzazione degli eventi, completando poi il programma proprio grazie al contributo economico dell'amministrazione comunale. Questa sinergia pubblico-privata rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione possa arricchire la vita culturale e sociale di una comunità ed è volta costruire una cittadinanza più partecipe e consapevole.

Il programma, ricco e variegato, è pensato per coinvolgere tutte le fasce d'età. Ogni domenica, a partire dalle 17, le strade si trasformeranno in un vero e proprio villaggio natalizio. Attese spettacolari performance di magia e bolle di sapone, che incanteranno grandi e piccini. I bambini potranno scrivere e consegnare le loro letterine a Babbo Natale nella sua casetta, giocare nell'area dedicata e gustare lo street food natalizio.

L'iniziativa si arricchisce della partecipazione del canile Co-Ro con l'iniziativa "Adotta un cucciolo", offrendo un'opportunità di solidarietà e amore nel periodo delle feste. E poi, ancora, Spettacoli di danza, un mercatino di Natale, giri in pony e giochi gonfiabili completeranno l'offerta ludica.

Un tocco di creatività in più è dato dal concorso "Vesti gli Alberi a Festa", a cura delle classi delle scuole Monachelle e Via Nazionale, che trasformeranno gli alberi dell'arredo urbano in opere d'arte natalizie. Anche le famiglie potranno divertirsi con attività sportive organizzate per l'occasione.

Il clou è previsto per domenica 29 dicembre, con una grande sorpresa in piazza e una ricca tombolata con premi offerti dalle attività commerciali locali, a sottolineare ancora una volta l'impegno e la partecipazione attiva degli esercenti nel rendere questo Natale un'esperienza indimenticabile per tutta la comunità.

"Natale in Strada" non è solo un calendario di eventi, ma un'esperienza collettiva che rafforza il legame sociale e celebra lo spirito delle festività natalizie. L'invito è a partecipare numerosi, a immergersi nell'atmosfera magica e a godere di momenti di gioia condivisi con tutta la comunità. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile seguire i canali social del Comitato Via Nazionale e del Comitato Viale Michelangelo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.